Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Personale ausiliario di laboratorio

18 ottobre 2021

Fino al 26 ottobre 2021 sono aperte le candidature al concorso generale per titoli ed esami per "Personale ausiliario di laboratorio".

Il concorso consentirà di costituire un elenco di riserva di 15 posti al quale le istituzioni europee potranno ricorrere per le sedi del Centro comune di ricerca della Commissione europea a Ispra (IT), Karlsruhe (DE), Petten (NL) e Geel (BE)

Il personale ausiliario di laboratorio esegue compiti operativi connessi alla progettazione, installazione, gestione e manutenzione delle strutture tecniche e dei laboratori utilizzati principalmente dal Centro comune di ricerca della Commissione europea. Le strutture tecniche comprendono laboratori di scienza dei materiali, laboratori chimici/biologici/elettrici/elettronici, reti elettriche, sistemi idraulici e di ventilazione, officine meccaniche e sistemi meccatronici.

Per candidarsi occorre essere cittadini dell'UE e conoscere almeno due lingue ufficiali dell'UE, la prima (una delle lingue ufficiali dell'UE) almeno al livello C1 - conoscenza approfondita - e la seconda (l'inglese o il francese) almeno al livello B2 - conoscenza soddisfacente.

Il candidato deve essere in possesso di un diploma universitario in un ambito connesso alle funzioni descritte nel bando di concorso seguiti da almeno 3 anni di esperienza professionale nelle stesse funzioni, oppure di un diploma che dia accesso all'istruzione superiore seguiti da almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore, oppure una formazione professionale di almeno un anno seguita da almeno 3 anni di esperienza professionale.

Europportunità
Torna all'inizio del contenuto