Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Europportunità, amministratori ed esperti nel settore della difesa e dello spazio

7 luglio 2022



Hai esperienza nei settori dell'industria della difesa e dello spazio e vuoi intraprendere una carriera internazionale? 

La Commissione europea è alla ricerca di amministratori (AD 7) ed esperti (AD 9) nei settori dell'industria della difesa e dello spazio. I professionisti assunti lavoreranno principalmente presso la Direzione generale per l'Industria della difesa e lo spazio della Commissione europea (DG DEFIS).

Ci si può candidare per un solo settore e per un solo grado nell'ambito del settore prescelto.

  • Settore 1 - Industria della difesa

Amministratori (AD 7): i principali compiti da svolgere comprendono l'elaborazione e il monitoraggio della politica dell'UE in materia di industria e di mercato interno della difesa, la definizione delle priorità di finanziamento per i programmi europei di difesa, il monitoraggio e l'analisi delle tendenze del mercato e della tecnologia nel settore della difesa, la progettazione e il monitoraggio di attività a sostegno dell'imprenditoria e dell'industria dell'UE nel settore della difesa.

Esperti (AD 9): oltre ai compiti di cui sopra, gli esperti negoziano e monitorano complessi accordi giuridici e amministrativi, coordinano e supervisionano équipe e rappresentano la Commissione nelle discussioni e nei negoziati con le principali parti interessate del settore della difesa.

  • Settore 2 - Spazio

Amministratori (AD 7): i principali compiti da svolgere comprendono il contributo allo sviluppo della politica spaziale dell'UE e all'attuazione del programma spaziale dell'UE e dei futuri programmi connessi allo spazio, la supervisione delle attività del programma spaziale, la progettazione e il monitoraggio di attività a sostegno dell'imprenditoria e dell'industria spaziale dell'UE, lo sviluppo e il monitoraggio di azioni volte a rafforzare le sinergie tra la politica e il programma spaziale dell'UE e altre politiche dell'Unione.

Esperti (AD 9): oltre ai compiti di cui sopra, gli esperti negoziano e monitorano complessi accordi giuridici e amministrativi nel settore spaziale e coordinano e supervisionano équipe.


Per candidarsi
occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'UE, avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE e una conoscenza soddisfacente dell'inglese. Occorre inoltre soddisfare i seguenti criteri, che variano a seconda del settore:

  • Amministratori (AD7): Settore 1/Settore 2: i candidati devono essere in possesso di un diploma universitario di almeno 4 anni, seguito da almeno 6 anni di esperienza professionale, oppure di un diploma universitario di almeno 3 anni, seguito da un minimo di 7 anni di esperienza professionale pertinente.
  • Esperti (AD9): Settore 1/Settore 2: i candidati devono essere in possesso di un diploma universitario di almeno 4 anni, seguito da almeno 10 anni di esperienza professionale, oppure di un diploma universitario di almeno 3 anni, seguito da un minimo di 11 anni di esperienza professionale pertinente.

Per informazioni più dettagliate sui requisiti, si consiglia di consultare il bando di concorso.

È possibile candidarsi fino al 19 luglio 2022.

- Amministratori nel settore dell'industria della difesa
procedura di selezione e candidatura 
bando di concorso

- Esperti nel settore dell'industria della difesa
procedura di selezione e candidatura 
bando di concorso 

- Amministratori nel settore dello spazio
procedura di selezione e candidatura 
bando di concorso

- Esperti nel settore dell'industria della difesa
procedura di selezione e candidatura 
bando di concorso

 

Torna all'inizio del contenuto