Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Capi dell'amministrazione presso le delegazioni dell'UE

1 settembre 2022


L'UE è alla ricerca di capi dell'amministrazione nelle delegazioni dell'UE (grado AST 4). I professionisti assunti lavoreranno presso il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE).

Il numero di posti disponibili nell'elenco di riserva sono 40.

I capi dell'amministrazione assistono i capi delle delegazioni dell'UE nell'adempimento del loro mandato per quanto riguarda, tra l'altro, il funzionamento quotidiano della delegazione: gestione di un bilancio amministrativo e delle risorse umane, supervisione della logistica, delle forniture e dei servizi, nonché sicurezza del personale e dei beni.

Per candidarsi occorre essere cittadino/a dell'UE e conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell'UE, con una conoscenza approfondita di una delle 24 lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente dell'inglese o del francese.

Per quanto riguarda il livello di istruzione, è richiesto:

  • un ciclo di studi superiori della durata di almeno due anni attestato da un diploma in uno dei seguenti settori: giurisprudenza, amministrazione aziendale, gestione delle risorse umane, finanza, contabilità, logistica, gestione degli edifici o ingegneria, seguito da un'esperienza professionale della durata di almeno sei anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere;
    oppure
  • un ciclo di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all'istruzione superiore e un'esperienza professionale della durata di almeno nove anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

Le candidature devono essere presentate sulla piattaforma dedicata di EPSO entro il 27 settembre 2022. L'articolazione delle fasi del concorso sono disponibili sul bando.

Europportunità
Torna all'inizio del contenuto