Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Concorso per esperti in materia di riforme strutturali e dell'acquis di Schengen

15 aprile 2021

Fino all'11 maggio 2021 è possibile partecipare alla selezione di personale esperto in materia di riforme strutturali e dell'acquis di Schengen. Gli esperti assunti (grado AD 7) lavoreranno principalmente presso la Direzione generale Sostegno alle riforme strutturali e la Direzione generale Migrazione e affari interni della Commissione europea.

Il concorso consentirà la costituzione di un elenco di riserva che prevede 45 posti per il 'Sostegno alle riforme strutturali" e 15 per "Acquis di Schengen"

Per quanto riguarda il profilo di "Amministratori in materia di sostegno alle riforme strutturali", i compiti principali consisteranno nella progettazione, attuazione e valutazione dei progetti di sostegno tecnico, allo scopo di sostenere le riforme amministrative e strutturali negli Stati membri. 

Per il profilo di "Amministratori in materia di acquis di Schengen", i compiti principali consisteranno nel progettare, attuare e valutare l'acquis di Schengen negli Stati membri, con l'obiettivo di rafforzare il quadro politico e giuridico esistente. 

Per candidarsi occorre conoscere almeno due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali è obbligatoriamente il francese o l'inglese.

Il candidato deve inoltre avere un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno 4 anni, attestata da un diploma, seguita da un minimo di 6 anni di esperienza professionale direttamente attinente alle funzioni da svolgere nel settore prescelto; oppure, un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno 3 anni, attestata da un diploma, seguita da un minimo di 7 anni di esperienza professionale direttamente attinente alle funzioni da svolgere nel settore prescelto.

Le istruzioni per candidarsi e partecipare sono presenti sul sito di EPSO: Esperti nel settore dell'assistenza tecnica alle riforme strutturali degli Stati membriEsperti nel settore dell'acquis di Schengen; mentre il bando di concorso è disponibile sul sito di EUR-Lex.

 

Torna all'inizio del contenuto