Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Europportunità: Agenti contrattuali nelle istituzioni europee

8 maggio 2018

Concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale. Ecco una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europea. Si avverte che scaduti i termini di presentazione delle candidature, la pagina dell'istituzione o ente a cui si rinvia potrebbe non essere più disponibile. (aggiornamento: 8 maggio 2018)
 

Agenti contrattuali, elenchi di riserva presso le istituzioni UE 

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza una procedura di selezione senza data di scadenza allo scopo di creare una riserva di candidati idonei dalla quale le istituzioni, gli organi, gli uffici e le agenzie dell'Unione europea possano attingere per assumere agenti contrattuali in diversi settori: finanze, gestione di progetti, segretari/commessi, amministrazione, comunicazioni, affari politici, diritto, tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

È possibile candidarsi per uno o più gruppi di funzioni e profili a condizione di soddisfare i requisiti per l'ammissione in seguito specificati. Si consiglia vivamente di scegliere solo i profili e gruppi di funzioni per i quali si possiedono i titoli di studio e l'esperienza più adeguati.

In funzione delle necessità, i servizi di assunzione consulteranno la banca dati delle candidature e selezioneranno un certo numero di candidati che, secondo le informazioni contenute nell'atto di candidatura, rispondono al meglio alle esigenze del posto di lavoro in questione. I candidati selezionati saranno quindi convocati per sostenere una serie di test a scelta multipla su computer in un centro di esami accreditato. I prossimi test di selezioni si terranno dal 18 al 25 giugno 2018.

Invito a manifestare interesse pubblicato da EPSO

 

Funzionario della comunicazione, posto vacante presso EASO

 

 

L'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) cerca un funzionario addetto alla comunicazione che si occupi, tra le altre cose, di effettuare ricerche nel panorama delle informazioni disponibile in diverse comunità linguistiche attive nei social media, nei paesi di origine e di transito; monitorare costantemente e analizzare le conversazioni sui social media, utilizzare gli strumenti di web analytics e le influenze esercitate dalle conversazioni sui social media; assistere il responsabile del gruppo nello sviluppo di contenuti di comunicazione rivolti alla popolazione specifica, in particolare interagendo con le varie parti interessate nelle comunità di espatriati e di rifugiati.

Tra i requisiti essenziali richiesti: 

  • esperienza professionale nel monitoraggio dei social media e nell'uso degli strumenti dei social media;
  • padronanza di almeno una delle seguenti lingue: turco, sorani, kurmanji, pashtu, dari, farsi, bengalese, urdu, hindi, igbo, edo, tigrino, ucraino, russo.
  • esperienza nelle questioni legate alla migrazione/ai rifugiati, maturata preferibilmente in un ambiente multiculturale.

Le candidature devono essere presentate entro il 22 maggio 2018.

Avviso di posto vacante sul sito di EASO 


Tirocini alla Corte dei Conti europea

​La Corte dei conti europea organizza ogni anno tre sessioni di tirocini di formazione in settori di interesse per le proprie attività. Il tirocinio, concesso per un periodo di tre, quattro o cinque mesi al massimo, può essere remunerato (1.120 euro al mese) o non remunerato, in funzione delle disponibilità di bilancio.

Tra i criteri di ammissione al tirocinio, il possesso del titolo universitario e il non aver già beneficiato di un tirocinio presso una istituzione o un organismo dell'UE.

Il prossimo 31 maggio scadono i termini per la presentazione delle candidature per la sessione di tirocini che inizieranno il 1 settembre 2018.

Sito della Corte dei Conti europea 


Concorso Youth4Regions sui temi delle politiche regionali e dei fondi dell'UE

E' aperta l'edizione 2018 del concorso "Youth4Regions" che mette alla prova gli aspiranti giornalisti europei sui temi delle politiche regionali e dei fondi dell'UE.

I partecipanti devono raccontare, attraverso un articolo o un video, un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione. Saranno selezionati i migliori 28 lavori, uno per ciascuno Stato membro. I vincitori vincono un viaggio a Bruxelles in ottobre per seguire la Settimana europea delle regioni e delle città 2018 dove potranno anche partecipare a sessioni formative sul giornalismo, la comunicazione e la politica di coesione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 giugno 2018.

Sito della Commissione europea 


Cooperazione allo sviluppo, quattro posizioni aperte 

L'Agenzia Italiana per la Cooperazione dello Sviluppo propone diverse opportunità di incarico offerte dalle Agenzie e dalle loro sedi estere. Le posizioni aperte prossime alla scadenza sono in Giordania (capo programma), Mozambico (Desk Officer per il settore Educazione Superiore), El Salvador (esperto junior)

Sito dell'Agenzia italiana per la cooperazione dello sviluppo


Esperto Nazionale Distaccato 

I funzionari della pubblica amministrazione dei Paesi membri dell'UE hanno la possibilità di effettuare un periodo di distacco in qualità di Esperto Nazionale Distaccato presso le Istituzioni, gli Organi e gli Organismi dell'Unione Europa. Sul sito del Ministero degli Affari esteri sono elencati tutti i bandi disponibili per posizioni END presso le Istituzioni dell'Unione Europea.

Le domande devono pervenire entro le ore 13.00 della data di scadenza indicata nel sito, complete di tutta la necessaria documentazione. Fino al 18 giugno 2018 le posizioni aperte sono 43.

Sito del Ministero degli Affari esteri

concorsi
Torna all'inizio del contenuto