Europa=Noi, al via l'edizione 2019-2020

27 novembre 2019

Europa=Noi compie 10 anni. Il progetto, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee per le scuole italiane, nasce nell'anno scolastico 2009-2010 con i primi strumenti multimediali distribuiti attraverso i cd-rom. Dieci anni dopo, Europa=Noi è cresciuto e ha moltiplicato l'offerta formativa: una piattaforma online, materiali didattici interattivi, concorsi, forum e molte altre iniziative capaci di coinvolgere ormai oltre 11mila docenti e decine di migliaia di studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane.

Tanti nuovi strumenti, ma l'obiettivo del progetto resta lo stesso: portare l'Europa nelle classi con percorsi didattici multimediali per approfondire la storia, i valori, le istituzioni e i programmi europei, i diritti e i doveri dei cittadini. Per acquisire consapevolezza del passato, consolidare il senso di appartenenza all'Unione e rafforzare i valori della cittadinanza europea.

L'anno scolastico 2019-2020, Europa=Noi prevede importanti novità.

  • "Trattati", l'e-book per approfondire gli accordi su cui è basata l'Unione Europea e scoprire le fonti dell'ordinamento giuridico dell'UE;
  • "Debate", il manuale dedicato all'aggiornamento dei docenti sul tema della cittadinanza europea per stimolare la capacità critica e di argomentazione degli studenti sull'educazione civica nella sua dimensione europea;
  • "Trivia Quiz", l'edizione 2020 del torneo online che si aprirà nel prossimo mese di gennaio 2020. L'allenamento è già attivo sulla piattaforma digitale.

Prosegue anche quest'anno la partneship tra "Europa=Noi" e "A scuola di OpenCoesione" che consente alle scuole iscritte al progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche di Coesione di partecipare al torneo online Trivia Quiz.

Europa=Noi
Torna all'inizio del contenuto