Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Giornata europea delle lingue 2022

26 settembre 2022

Il 26 settembre ricorre la Giornata europea delle lingue, festeggiata ogni anno in tutta Europa. Quest'anno gli appuntamenti sono stati pensati per celebrare anche l'Anno europeo dei giovani.

La Giornata, organizzata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, ha l'obiettivo di interessare i cittadini alla diversità culturale e linguistica dell'Europa e incoraggiare l'apprendimento delle lingue lungo tutto l'arco della vita. 

Tra le iniziative promosse si segnala la conferenza online sulle competenze linguistiche al servizio dei giovani. L'evento intende sensibilizzare gli studenti sui modi in cui le classi multilingue possono favorire l'inclusione e la solidarietà.

Molteplici gli eventi che si svolgono in Italia: clicca qui per scoprire dove.  

Tra le iniziative realizzate dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, segnaliamo:

  • lunedì 26 settembre 2022 alle ore 18.00 - Al Centro Linguistico dell'Università LUMSA, spettacolo teatrale "A Dance Named Remorse"tratto da diverse opere di Shakespeare e recitato in spagnolo, inglese e italiano. Clicca qui per info.
  • 29 settembre - La Biblioteca europea organizza un pomeriggio di attività per bambine e bambini nel giardino del Goethe-Institut, via Savoia 13. Fino al 21 ottobre la Biblioteca, insieme ad ambasciate, istituti culturali e associazioni, offre giochi e laboratori ispirati a Le avventure di Pinocchio, il romanzo per ragazzi di Carlo Collodi, di cui la Biblioteca ospita una collezione di 40 traduzioni in lingue diverse raccolte dai traduttori delle Rappresentanze della Commissione europea. Clicca qui per info.
  • 29 e 30 ottobre - Iniziative allo stand della Commissione europea a Lucca Comics&Games.
  • da novembre - La collezione di 40 traduzioni de Le avventure di Pinocchio sarà esposta a Ivrea, Capitale italiana del Libro 2022, nello spazio espositivo di Palazzo Giusiana.

Europe Direct del Comune di Venezia, referente in Italia dal 2021 della Giornata, promuove una due-giorni a Venezia e Treviso su "Lingue per una cultura democratica" insieme a studenti e studentesse delle scuole della Regione Veneto e dell'Università Ca' Foscari.

Sui social media è possibile restare informati sulla Giornata seguendo gli hashtag #EDLangs e #EDL2022.

Giornata europea delle lingue
Torna all'inizio del contenuto