Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

DiscoverEU, 20mila i giovani selezionati per viaggiare alla scoperta dell'Europa

10 giugno 2019

Il progetto, promosso dall’Unione Europea, permetterà ai ragazzi vincitori di viaggiare in Europa per 30 giorni diventando ambasciatori dell’iniziativa DiscoverEU. Giunta alla sua terza edizione, DiscoverEU ha suscitato l’interesse di ben 95mila giovani nati tra luglio 2000 e luglio 2001; i diciottenni selezionati sono stati 20mila, di cui 2361 di nazionalità italiana.

Attraverso questo concorso, i vincitori avranno la possibilità di ricevere un biglietto per un viaggio della durata di massimo 30 giorni, da svolgersi tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020 (principalmente su linea ferroviaria) da soli o con un gruppo di massimo 5 persone. Tutti i partecipanti saranno invitati a raccontare la propria esperienza attraverso i social media utilizzando l’hashtag #DiscoverEU, oppure tramite una presentazione nella propria scuola o comunità locale.

È prevista l’apertura di un ulteriore bando da parte della Commissione europea, con altri 20mila biglietti, prima della fine dell’anno in corso. Tutte le informazioni necessarie verranno pubblicate a tempo debito sul Portale europeo per i giovani.

Cos’è DiscoverEU

DiscoverEU nasce per offrire un'esperienza di viaggio accessibile e semplice rivolta ai giovani. Regala ai diciottenni la possibilità di conoscere il patrimonio culturale e la diversità dell'Europa, entrare in contatto con altri giovani e scoprire la loro identità europea. L'iniziativa è stata varata nel giugno 2018, in seguito ad una proposta del Parlamento europeo.

Dato l’interesse dimostrato dai giovani per questo progetto, la Commissione si sta adoperando per migliorarlo ulteriormente. Finora le considerazioni di circa 5mila partecipanti della prima edizione mostrano che DiscoverEU è considerata un'esperienza di apprendimento preziosa e inclusiva; viaggiare offre ai giovani la possibilità di acquisire fiducia in sé e di sviluppare competenze chiave, come la conoscenza di lingue straniere e la crescita nei rapporti interpersonali ed interculturali.

DiscoverEu
Torna all'inizio del contenuto