Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consultazione sul futuro dell'Europa

9 maggio 2018

Un sondaggio online aperto a tutti con 12 domande sul futuro del progetto europeo viene pubblicato dalla Commissione europea in occasione della Festa dell'Europa

L'iniziativa si inquadra nel dibattito in corso sul futuro dell'UE a 27 avviato con il Libro bianco della Commissione il 1° marzo 2017 e con il Vertice dei Capi di Stato e di Governo organizzato il 25 marzo 2017 in Italia nel Sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma.

La consultazione online resterà aperta fino al vertice di Sibiu (9 maggio 2019) e procederà in parallelo con altri  eventi di dialogo con i cittadini organizzati dalla stessa Commissione europea e dagli Stati membri. 

Su iniziativa della Francia, sostenuta dai capi di Stato o di governo della futura UE a 27, gli Stati membri potranno infatti organizzare nei prossimi mesi dialoghi e dibattiti con i cittadini a livello nazionale e proporne una sintesi in occasione del Consiglio europeo del dicembre 2018.

Frutto di un esercizio di democrazia partecipativa, il questionario della Commissione europea è stato preparato da un gruppo di 96 europei provenienti da 27 Stati membri i quali hanno deciso insieme che cosa chiedere ai loro concittadini.

Torna all'inizio del contenuto