Conferenza sul futuro dell'Europa, sessione plenaria inaugurale

17 giugno 2021

La sessione inaugurale della Conferenza sul futuro dell'Europa si svolge il 19 giugno presso il Parlamento europeo a Strasburgo.

L'evento, che si apre alle 9:00 sarà trasmesso anche online tramite il Centro multimediale del Parlamento e sulla pagina Facebook del Parlamento europeo.

Tra i temi in discussionegli obiettivi e le aspettative della Conferenza, in particolare i panel di cittadini europei ei panel/eventi nazionali; la piattaforma digitale multilingue; il calendario delle sessioni plenarie della Conferenza, dei panel dei cittadini europei e dell'evento dei cittadini europei; la proposta sull'organizzazione dei gruppi di lavoro tematici.

La plenaria della Conferenza sarà composta da 108 deputati europei, 108 rappresentanti di tutti i parlamenti nazionali e 108 cittadini (80 rappresentanti dei panel, tra i quali almeno un terzo con meno di 25 anni, e 27 provenienti dagli incontri nazionali dei cittadini o dagli eventi della Conferenza), 54 rappresentanti del Consiglio Ue (due per Stato membro) e 3 della Commissione europea, oltre a 18 delegati del Comitato delle Regioni e del Comitato economico e sociale europeo e altri otto delle parti sociali e della società civile. L'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza sarà invitato quando si discuterà il ruolo internazionale dell'UE. Nella composizione della plenaria, si farà attenzione affinché ci sia equilibrio dal punto di vista del genere. (Fonte: Parlamento europeo)

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto