Conferenza sul futuro dell'Europa: i cittadini chiedono di più all'UE

2 dicembre 2022

Il Parlamento europeo ha ospitato il 2 dicembre a Bruxelles l'evento di feedback sulla Conferenza sul futuro dell'Europa, a cui hanno partecipato rappresentanti del Parlamento, del Consiglio e della Commissione, oltre a 500 cittadini che sono stati al centro dei lavori della Conferenza. I partecipanti hanno esaminato in che modo le istituzioni europee stiano dando seguito alle proposte della Conferenza.

Il dibattito che ne è seguito si è focalizzato sulle sfide principali che l'Unione deve affrontare attualmente, tra cui l'attacco della Russia all'Ucraina e le conseguenze sulla vita quotidiana degli europei, nonché la necessità di accelerare il processo d'indipendenza energetica dell'UE. E' stato anche posto l'accento sulle riforme istituzionali necessarie per attuare le proposte della Conferenza nella loro totalità, comprese quelle sulla tassazione delle multinazionali e sulla cooperazione nella dimensione esterna degli affari UE.

cittadini hanno posto invece domande sull'intera gamma di argomenti trattati nelle proposte della Conferenza, tra cui: cambiamento climatico e ambiente, salute fisica e mentale, istruzione e cultura, transizione digitale, le sfide legate alla migrazione, le minacce ai valori europei e al bilancio UE, lo stato dell'economia europea e il ruolo dei giovani in tutti questi settori.

Inoltre, è stata ripetutamente menzionata la prospettiva di lanciare una Convenzione per la revisione dei Trattati UE, oltre alla possibile attivazione di clausole passerella nel quadro giuridico esistente e la necessità di migliorare ulteriormente la comunicazione tra le istituzioni UE. Alcuni deputati hanno evidenziato che sono in corso lavori in sede di commissione parlamentare volti a finalizzare le proposte per una risoluzione legislativa in tal senso, altri deputati però hanno espresso una opinione non favorevole alla prospettiva di una Convenzione.

La discussione si è incentrata anche sulle lezioni di democrazia partecipativa tratte da questo esercizio senza precedenti, durato un anno, inclusa l'intenzione della Commissione di avviare consultazioni con i cittadini prima di importanti proposte legislative. Inoltre, i cittadini hanno avanzato delle proposte su come garantire che tutte le voci dei partecipanti siano ascoltate in egual misura, malgrado le barriere linguistiche e strutturali.

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto