Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Cefalù, due mostre sulla cittadinanza europea

17 aprile 2015

(articolo uscito sul Giornale di Sicilia)
 
 
Due mostre fotografiche, la prima dal titolo «L'Italia in Europa, l'Europa in Italia» e la seconda «La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi», promosse dal Dipartimento per le politiche europee della presidenza del Consiglio con i ministeri degli Esteri e dei Beni culturali e l'associazione Euromed Carrefour Sicilia - Antenna Europe Direct di Palermo, saranno ospitate dal domenica fino al 4 maggio a Cefalù, nell'ottagono di Santa Caterina in piazza Duomo.
 
La prima presenterà in 250 scatti i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda a oggi, suddividendo il percorso in periodi di cinque anni: per ciascuno di essi focalizzerà l'attenzione sia sugli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, sia sul ruolo svolto dall'Italia nello stesso processo di integrazione. L'obiettivo è far conoscere non solo il nostro continente e l'azione dell'Italia al suo interno ma soprattutto il «valore aggiunto» dell'essere cittadini europei.
 
La mostra «La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi» è volta invece a illustrare il concetto di «cittadinanza» nelle diverse valenze nelle differenti epoche, dal periodo greco-romano all'età moderna. Articolata in venti pannelli, coniugherà un apparato grafico e fotografico a una serie di testi bilingue, ripercorrendo le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza - dalla politeia greca e dalla civitas romana - fino all'elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell'Unione
europea con i relativi trattati.
 
L'iniziativa s'inquadra nell'ambito delle attività dell'«Anno europeo dei cittadini» volto a promuovere la consapevolezza dei diritti derivanti dalla cittadinanza continentale e la conoscenza della cittadinanza stessa. L'inaugurazione domenica alle 19, alla presenza dei rappresentanti delle politiche europee e delle massime autorità locali. Le mostre, libere e gratuite, saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 21 dal lunedì al sabato.
Torna all'inizio del contenuto