Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio dei Ministri del 13 febbraio 2020

13 febbraio 2020

Il Consiglio dei Ministri svoltosi giovedì 13 febbraio 2020 ha approvato un provvedimento che riguarda l'attuazione di una direttiva europea sull'equipaggiamento marittimo.


EQUIPAGGIAMENTO MARITTIMO

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che modifica il decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, relativo all'attuazione della direttiva 2014/90/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE.

Il regolamento detta una nuova disciplina in materia di equipaggiamento marittimo, inteso quale qualsiasi equipaggiamento a bordo di una nave che possa essere fornito al momento della costruzione oppure sistemato successivamente e destinato a garantire una adeguata sicurezza sia per il personale imbarcato che per l'ambiente marino. Obiettivo principale è quello di consentire che l'equipaggiamento marittimo sia conforme alle norme di sicurezza previste dagli strumenti internazionali applicabili.

Inoltre, con l'intervento normativo si è garantita la rintracciabilità dell'equipaggiamento marittimo in tutta la catena di fornitura: ciò contribuisce a semplificare la vigilanza del mercato e a migliorarne l'efficienza.

 

Consiglio dei Ministri , direttive europee
Torna all'inizio del contenuto