Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Better regulation, Commissione UE approva pacchetto di riforme

19 maggio 2015

Better regulationMigliorare la trasparenza e il controllo per legiferare meglio. E' questo lo spirito con cui la Commissione ha approvato un pacchetto di riforme sulla cosiddetta 'Better Regulation Agenda'.

Gli obiettivi sono il miglioramento della qualità delle leggi europee e l'aumento della trasparenza nel processo decisionale dell'Unione. Ciò sarà possibile attraverso un'attività di valutazione delle proposte legislative e una di revisione della legislazione vigente.

La Commissione UE favorirà una ampia partecipazione pubblica al processo di policy-making grazie a un portale dove cittadini e stakeholders potranno contribuire con loro commenti sulle proposte dell'esecutivo europeo e monitorare il loro stato durante il processo che porta all'approvazione. Anche dopo l'adozione di una proposta sarà possibile far pervenire i propri commenti entro otto settimane dall'adozione.

Per la prima volta questo approccio si applicherà anche alla legislazione secondaria (atti delegati e atti di esecuzione) riguardanti specifici materie, talora molto tecniche. In questo caso la proposta sarà resa pubblica quattro settimane prima dell'adozione per consentire agli interessati di far pervenire i propri commenti.

Il pacchetto prevede anche una costante revisione degli atti normativi già in vigore per eliminare le inefficienze senza compromettere l'obiettivo politico che sta alla base dell'atto. Per far questo sarà rinforzato il programma di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione (REFIT) grazie anche un dialogo costante con gli stakehoders.

La Commissione prevede il rafforzamento della valutazione d'impatto della legislazione e la trasformazione dell'omonimo Comitato nel Regulatory Scrutiny Board, un organismo indipendente. Infine, si propone che la valutazione di impatto non si limiti alla proposta della Commissione, ma che venga effettuata anche dal Parlamento e dal Consiglio per le parti da loro emendate.


Per saperne di più:
Comunicazione della Commissione UE: "Legiferare meglio per ottenere risultati migliori - Un'agenda dell'UE"
Better regulation Agenda - Questions & Answers [EN]
Better regulation - sito della Commissione UE [EN]

Torna all'inizio del contenuto