Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Aiuti di Stato, seminari per funzionari e dirigenti delle amministrazioni pubbliche

19 ottobre 2017

Riprende oggi a Matera e si chiuderà a Milano il 1 dicembre 2017 il ciclo di seminari formativi sugli aiuti di Stato voluti e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e organizzati  in collaborazione con l'EIPA, l'Istituto europeo di pubblica amministrazione. I seminari sono rivolti ai funzionari e dirigenti delle amministrazioni pubbliche e a tutti coloro che, nei diversi livelli e rispettivi ambiti settoriali, sono coinvolti nella gestione e nell’impiego degli aiuti di Stato.

L'iniziativa, apertasi a Roma il 7 luglio scorso, prevede diversi incontri, da tenersi in varie regioni italiane, ogni volta su argomenti differenti relativi alla concreta applicazione della normativa di settore.

Dopo le tappe di L'Aquila (25 settembre) e Firenze (6 ottobre) dedicate agli aiuti alle PMI e ai SIEG, il 20 ottobre sarà la volta di Matera che approfondirà il tema degli aiuti di Stato destinati alle infrastrutture culturali, turistiche, sportive e ricreative multifunzionali. I successivi appuntamenti si terranno a Udine il 6 novembre ("Aiuti di Stato a favore di ricerca e innovazione; le linee guida e aiuti in esenzione"), Venezia il 14 novembre ("Aiuti di Stato a favore di porti, aeroporti, compagnie aeree"), Roma il 20 novembre ("L’intervento pubblico in materia di aiuti di stato"), Napoli il 24 novembre ("Aiuti di stato sotto forma di garanzia e la disciplina nell’ambito della concessione e della fruizione"), Milano il 1 dicembre ("Aiuti di Stato destinati alla tutela ambientale ed al settore energia"). Grazie anche alla collaborazione con CINSEDO - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, i seminari sono trasmessi in videoconferenza per  favorire la più ampia partecipazione di amministratori pubblici centrali e regionali.

I programmi formativi rivolti alle amministrazioni pubbliche in materia di aiuti di Stato rappresentano una priorità del Dipartimento per le Politiche Europee: nel 2016 sono stati oltre 1600 i partecipanti a corsi e seminari promossi sul territorio o in modalità webinar.

"Dal 2014 abbiamo recuperato 770 milioni sul contenzioso in materia di aiuti di Stato passando da 22 casi a gli 8 attuali e abbiamo appena avviato una riforma di sistema con la creazione di una direzione ad hoc presso il Dipartimento per le Politiche Europee - spiega il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi, nel presentare l'iniziativa - E' la dimostrazione di quanto sia importante e centrale per il nostro Paese il tema degli aiuti di Stato. Per questo, è necessaria una crescita culturale e un migliore utilizzo degli strumenti per gli aiuti di Stato al fine di mettere in campo interventi efficaci allo sviluppo economico delle diverse aeree del territorio nazionale".

Per iscriversi ai seminari, inviare una email a: aiutidistato@eipa.eu

Programma del seminario di Matera

Programma del seminario di Udine

Altre informazioni sul ciclo di seminari sugli aiuti di Stato

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto