Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Regolamento di esecuzione sul Sistema tecnico "una tantum" (Once Only Technical System OOTS)

6 settembre 2022

È stato oggi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1463 del 5 agosto 2022 che definisce le specifiche tecniche e operative del sistema tecnico per lo scambio transfrontaliero automatizzato di prove e l'applicazione del principio "una tantum" o "once only".

Il Regolamento, approvato lo scorso giugno con il parere favorevole di 21 Stati membri, pone le basi operative per lo sviluppo del Sistema tecnico "una tantum" (Once Only Technical System - OOTS), per creare uno spazio dati tra le amministrazioni pubbliche.  Grazie a questo sistema, dal dicembre 2023, per esempio gli studenti europei che vorranno iscriversi in una Università europea, i cittadini che vorranno immatricolare un'auto o le imprese che vorranno assumere addetti in un altro Stato membro, potranno effettuare queste procedure e tutte quelle elencate nell'allegato II del regolamento 1724/2018 sullo Sportello Unico Digitale, completamente on line. Inoltre, una volta forniti i dati alle autorità pubbliche, gli utenti del sistema non dovranno più fornirli e potranno richiederli attraverso il sistema "una tantum".

Cittadini e imprese quindi potranno identificarsi per via elettronica, compilare la domanda, fornire prove a sostegno o richiederle tramite OOTS, firmare e presentare la domanda alle autorità competenti. Il completamento di una procedura online sarà confermato da un avviso di ricevimento automatico. A partire dalla stessa data, gli utenti transfrontalieri dovranno avere un accesso non discriminatorio alle procedure amministrative disponibili online per gli utenti nazionali.

L'OOTS si basa su un'architettura a blocchi, tra i quali l'identificazione elettronica transfrontaliera eIDAS, e sarà anche pienamente compatibile con il futuro Portafoglio europeo di identità digitale (e-wallet) quale nuovo strumento di autenticazione ai servizi pubblici che offre l'opzione "una tantum".

Grazie all'OOTS, sarà più facile per i cittadini studiare, trasferirsi, lavorare, andare in pensione o fare attività di impresa in tutta l'UE.

Sportello Unico Digitale
Torna all'inizio del contenuto