Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Contenzioso UE, attività di coordinamento esamina 4 casi

6 marzo 2023

Prosegue l'attività di coordinamento in materia di contenzioso europeo svolta dal Dipartimento per le Politiche Europee.

Nell'ultima rilevazione, relativa alle cause con scadenza per il deposito delle osservazioni 1-15 marzo 2023, l'attività ha riguardato 4 casi che riguardano gli appalti pubblici, la giustizia e i diritti fondamentali, il lavoro e le politiche sociali, la salute.

I casi affrontano, i particolare, i temi delle concessioni autostradali, le patenti di guida, il coinvolgimento dei lavoratori in una Societas Europaea, l'ammissibilità della riapertura di un procedimento civile definito con decisione passata in giudicato a seguito di una sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.

L'obiettivo dell'attività di coordinamento è attivare un raccordo sistematico tra le Amministrazioni interessate e l'Avvocatura Generale dello Stato tutte le volte in cui occorra tutelare situazioni di rilevante interesse nazionale innanzi agli Organi di Giustizia dell'UE.

Tutto ciò al fine di prevenire o ridurre il possibile contenzioso davanti agli organi giurisdizionali europei e fornire un utile ed immediato strumento di lavoro all'Avvocatura Generale dello Stato nella fase della predisposizione degli atti difensivi le memorie di intervento.

Per saperne di più, vai alla pagina di approfondimento

Contenzioso europeo
Torna all'inizio del contenuto