Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Politica Agricola Comune e sistema sanzionatorio, in Gazzetta ufficiale il decreto che recepisce il regolamento europeo

21 aprile 2023

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 21 aprile 2023 il decreto legislativo n. 42/2023 che recepisce e attua il regolamento (UE) 2021/2116.

Il testo disciplina il sistema sanzionatorio, da attuare sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari, riguardante la Politica Agricola Comune per il periodo 2023-2027, nei casi in cui le sanzioni non siano più stabilite dalla nuova normativa europea ma siano lasciate all'autonoma regolamentazione degli Stati membri.

Le riduzioni e le esclusioni previste sono determinate per garantire l'efficace tutela degli interessi finanziari dell'Unione, imponendo sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive, assicurando nel contempo un sistema di riduzioni o esclusioni modulate in funzione della gravità, portata, permanenza o ripetizione dell'inosservanza rilevata, nonché l'intenzionalità dell'inosservanza constatata.

La nuova normativa prevede per la prima volta un sistema che integra il sostegno concesso ai beneficiari con l'obbligo di rispettare le norme relative ai rapporti di lavoro, sia come percettori dei pagamenti diretti che di pagamenti ambientali, per aree con vincoli naturali o altri vincoli specifici nell'ambito dello sviluppo rurale (c.d. condizionalità sociale).

Si prevede una procedura di "ravvedimento operoso", con riduzione delle sanzioni in caso di adempimento da parte del beneficiario, nei tempi indicati, agli obblighi nazionali in materia di legislazione sociale e di lavoro.

Nella sezione Recepimento atti UE è ricostruito l'iter del provvedimento, dalla pubblicazione della direttiva europea nella Gazzetta Ufficiale dell'UE alla legge di delega, dai pareri parlamentari all'approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri, fino al decreto di recepimento finale e la tabella di concordanza, predisposta dall'Amministrazione con competenza istituzionale prevalente nella materia, tra le disposizioni in esso previste e quelle della direttiva recepita.

Consiglio dei Ministri
Torna all'inizio del contenuto