Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Monitoraggio dei progetti di atti UE, gennaio-febbraio 2023

17 febbraio 2023

Sono 35 complessivamente i progetti di atti dell'Unione Europea sottoposti all'esame delle Camere e degli altri soggetti istituzionali italiani in questo inizio di 2023.

Le proposte di atti legislativi selezionate sono 23 tra direttive (14), regolamenti (8) e decisioni (4). Il settore prevalente è Economia e finanze (9) seguito da Ambiente e sicurezza energetica (5), Giustizia (4), Interno (2), Lavoro e politiche sociali (2), Salute (1).

I documenti a carattere non legislativo, per lo più relazioni e comunicazioni, sono invece 14.

Nella pagina di approfondimento, sono pubblicate le tabelle contenenti gli elenchi dei progetti di atti dell'UE e di documenti a carattere non legislativo, selezionati in base ai criteri della legge 234/2012, che costituiscono sia uno strumento di divulgazione per il pubblico interessato sia uno strumento di ricognizione a supporto dei soggetti istituzionali nella cosiddetta "fase ascendente" di formazione del diritto dell'UE.

L'obiettivo è favorire un maggior coinvolgimento del Parlamento nella partecipazione a tale fase, nel quadro del dialogo tra istituzioni europee e nazionali.

Torna all'inizio del contenuto