Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Trivia Quiz 2023, ultimo mese per partecipare

11 aprile 2023

Fino al 9 maggio 2023le classi scolastiche iscritte alla piattaforma didattica Europa=Noi possono partecipare al Trivia Quiz 2023, il torneo interscolastico online sull'Europa giunto alla sua nona edizione e dedicato ai temi fondamentali della cittadinanza europea. 

Oltre 350 domande sulla storia e le istituzioni dell'UE, i Trattati, i diritti, i doveri, le opportunità per i cittadini e altri temi fondamentali dell'educazione alla cittadinanza europea. E quest'anno, una attenzione particolare al Mercato unico di cui nel 2023 ricorrono i 30 anni.

Il Trivia Quiz è aperto a studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria. Insieme ai loro docenti, dovranno rispondere correttamente, nel più breve tempo possibile, al maggior numero di domande.

Risulteranno vincitrici del torneo le tre classi della scuola primaria, quelle della secondaria di I grado e quelle della secondaria di II grado, che avranno ottenuto il punteggio migliore.

Il Trivia Quiz è uno dei prodotti offerti dalla piattaforma digitale "Europa=Noi", promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee e diventata ormai un punto di riferimento in tema di educazione alla cittadinanza, con risorse e strumenti multimediali per approfondire la storia, i valori e i programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai trattati.

I docenti possono accedere alla piattaforma tramite una semplice registrazione.

Europa=Noi , Trivia Quiz
Torna all'inizio del contenuto