Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Festa della Musica, premiazione dei vincitori del concorso in memoria del maestro Bosso

21 giugno 2021

Lunedì 21 giugno, alle ore 19.30, presso il Teatro Brancaccio, si è tenuta la premiazione dei tre vincitori del Concorso nazionale di composizione "L'Europa è come un'orchestra, la musica non ha confini" dedicato alla memoria del Maestro Ezio Bosso. 

La premiazione si è svolta in occasione della "Festa Europea della Musica" e del Concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

La serata, che è stata presentata da Ettore Bassi, è iniziata con l'esecuzione dei brani vincitori:

  • Id, per Orchestra eseguita da Filippo Landi
  • NEXSUS, per Orchestra eseguita da Federico Agnello 
  • SALVE EUROPA!, per soprano solista e grande Orchestra eseguita da Roberto Berzero

I tre vincitori sono stati premiati da Vincenzo Amendola, Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei, e Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca. (vedi le foto della premiazione)

"Pini di Roma", poema sinfonico per Orchestra eseguito da Ottorino Respighi, ha dato il via alla seconda parte della serata, con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori. L'Orchestra, nata nel 2016, rappresenta tutto il mondo dei Conservatori italiani, luogo di formazione per eccellenza, ed è formata da 81 musicisti provenienti dalle istituzioni sparse nel nostro Paese.

Festa della Musica , Ezio Bosso , Concorsi
Torna all'inizio del contenuto