Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Seminario sulla lotta alle frodi nei fondi strutturali

Si è aperto oggi a Roma il seminario "Aspetti operativi della lotta alle frodi nei fondi strutturali" organizzato dall’Ufficio Europeo per la Lotta Anti Frode (OLAF) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nella sessione odierna sono intervenuti Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee, Enrico Zanetti, Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze, Saverio Capolupo, Comandante Generale della Guardia di Finanza, Michel Servoz, Direttore Generale, Direzione Occupazione e Affari Sociali della Commissione Europea e Giovanni Kessler, Direttore Generale OLAF.

Domani, il seminario si concluderà con gli interventi di Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Anticorruzione, Sandro Gozi, Sottosegretario agli Affari Europei, Giovanni Kessler e  Nicholas Ilett rispettivamente Direttore Generale e direttore dell’ Ufficio Europeo per la Lotta Anti Frode dell'OLAF.

Nel corso del suo intervento, il Capo Dipartimento Politiche Europee, Diana Agosti, ha innanzitutto sottolineato come il seminario testimoni "ancora una volta, il ruolo collaborativo, fattivo e propositivo che svolge il nostro Paese con le istituzioni europee e con tutti gli Stati membri sul delicato tema della tutela degli interessi finanziari dell'Unione Europea" e ha ricordato come "il corretto impiego dei fondi erogati dall'UE costituisce un impegno fondamentale nella prospettiva di un rinnovato sviluppo economico in un contesto di massima legalità".

Agosti ha quindi evidenziato come "siano importanti gli sforzi di quegli Stati, tra cui spicca l'Italia, che hanno elevate performances nella lotta antifrode. Il nostro è un sistema diligente ed efficace di contrasto. E questo è un concetto a noi particolarmente caro perché rende giustizia all'Italia quale Paese in possesso di un know-how in materia di lotta antifrode di assoluto rilievo che allontana definitivamente vecchi e negativi luoghi comuni".

Il seminario si tiene nel Salone dei Cavalieri presso l'Hotel Rome Cavalieri.

frodi europee
Torna all'inizio del contenuto