Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Seminario SOLVIT a Roma

 Si è concluso a Roma il seminario SOLVIT, la due-giorni di lavori che ha riunito il 15 e 16 ottobre rappresentanti dei centri nazionali SOLVIT presenti negli Stati dell'Unione Europea. SOLVIT è una rete europea che offre un servizio gratuito a tutti i cittadini e le imprese per la risoluzione di problemi che incontrano nel mercato unico europeo.

L'incontro, promosso da SOLVIT Italia che opera presso il Dipartimento Politiche Europee, è stata l'occasione per discutere dei problemi e dei risultati più recenti e per prepararsi alle prossime sfide. Responsabili ed esperti della Commissione europea hanno presentato gli ultimi dati e gli sviluppi del settore.

I lavori, svoltisi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati aperti giovedì 15 ottobre da Fiorenza Barazzoni, Coordinatore dell'Ufficio per il mercato interno e la concorrenza del Dipartimento, e da Laurence de Richemont, Capo Unità del Single Market Service Centre della Commissione UE. 

Tra i principali temi affrontati, la trattazione dei casi da parte dei Centri SOLVIT nazionali, il rapporto con cittadini e imprese soprattutto per quanto riguarda le informazioni da dare durante il trattamento dei reclami e nel follow up.

Solvit
Torna all'inizio del contenuto