Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Qualifiche professionali, esperti rispondono in diretta su Facebook alle domande dei cittadini

Sessione domande e rispose FB professioni 


Si è conclusa venerdì 7 ottobre alle 13.00 la sessione di domande e risposte sulle qualifiche professionali, promossa dal Dipartimento in collaborazione con le altre Amministrazioni competenti. Sulla pagina Facebook del Dipartimento è possibile leggere le domande pervenute e le risposte fornite.


Stai già lavorando in Italia o sei semplicemente qualificato e prevedi di lavorare in un altro paese dell'UE? Hai bisogno del riconoscimento della tua qualifica professionale per esercitare la tua professione? Hai i requisiti per richiedere la Tessera Professionale Europea?

Gli esperti del Dipartimento e delle Amministrazioni competenti rispondono alle domande di cittadini e stakeholder sul riconoscimento delle qualifiche professionali, sulla tessera professionale europea e su come esercitare la professione in un altro Paese europeo in una sessione di domande e risposte in diretta online su Facebook venerdì 7 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00

Si può partecipare all'iniziativa collegandosi alla pagina Facebook del Dipartimento, postando le domande fin da mercoledì 5 ottobre alle quali gli esperti rispondono in italiano e in inglese.

Agevolare la mobilità dei professionisti in Europa è uno degli obiettivi prioritari delle istituzioni dell'UE. Il 18 gennaio scorso è entrata in vigore la nuova direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali, subito recepita dall'Italia, che ha modificato la precedente disciplina introducendo numerose novità. Una per tutte la tessera professionale europea, una procedura elettronica che semplifica il riconoscimento da parte delle Autorità nazionali della qualifica ottenuta dal professionista nel proprio Paese.

riconoscimenti professionali , tessera professionale europea
Torna all'inizio del contenuto