Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Progetto per insegnanti su cittadinanza UE a Milano

10 dicembre 2013

Il 10 dicembre 2013 si è tenuto a Milano il terzo appuntamento del nuovo ciclo di incontri dedicato agli insegnanti della scuola secondaria sui temi della cittadinanza europea. L'iniziativa è promossa da Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), in occasione dell'Anno europeo dei cittadini 2013.

Hanno introdotto i lavori l'Assessore all'Istruzione della Regione Lombardia, Valentina Aprea, e il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Francesco De Sanctis. Sono seguiti gli interventi di rappresentati di istituzioni italiane e europee su temi relativi alla cittadinanza europea e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli. 

Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il tema della dimensione europea nella educazione alla cittadinanza nel nostro sistema scolastico grazie alla collaborazione della Direzione MIUR per ordinamenti e autonomia scolastici.

Il seminario si è concluso con l'intervento dell'Agenzia LifeLongLearning sul nuovo Programma europeo integrato a supporto dell'istruzione, formazione, gioventù e sport, Erasmus +, che sostiene le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone nel periodo 2014-2020.

L'incontro si è tenuto presso la Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia, in Piazza Città di Lombardia, 1.

Europa=Noi , cittadinanza europea

Torna all'inizio del contenuto