Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Progetto per insegnanti su cittadinanza UE a Firenze

27 marzo 2014

Firenze ha ospitato il 27 marzo 2014 presso Palagio di Parte Guelfa (Sala Brunelleschi) il sesto incontro del "Progetto cittadinanza europea per gli insegnanti" dedicato ai docenti della scuola secondaria. Al centro del seminario i temi della cittadinanza europea con particolare riguardo ai diritti e alle opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli.

L'iniziativa rientra nel quadro di un progetto promosso dal Dipartimento Politiche Europee, Commissione europea e il Parlamento europeo, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in occasione dell'Anno europeo dei cittadini 2013.

Sono intervenuti rappresentanti di istituzioni italiane e europee che hanno approfondito i temi relativi alla cittadinanza europea e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli. Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il tema della dimensione europea nella educazione alla cittadinanza nel nostro sistema scolastico grazie alla collaborazione della Direzione per gli ordinamenti scolastici e autonomia scolastica del MIUR.

Il seminario si è concluso con l'intervento dell'Agenzia LLP (LifeLongLearning) sulla nuova programmazione europea 2014-2020.

Europa=Noi , cittadinanza europea

Torna all'inizio del contenuto