Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Professioni, esperti rispondono in diretta su Facebook alle domande dei cittadini

Q%26A Faceboos su professioni 


Mercoledì 30 novembre 2016
, dalle 10.00 alle 13.00, il Dipartimento Politiche Europee ospiterà sulla propria pagina Facebook la seconda sessione di domande e risposte in diretta online sul tema "Vuoi lavorare in un Paese dell'UE?".

Esperti del Dipartimento e delle Amministrazioni competenti saranno a disposizione di cittadini e stakeholder per rispondere a quesiti sul riconoscimento delle qualifiche professionali, sulla tessera professionale europea e su come esercitare la professione in un altro Paese europeo.

Si può partecipare all'iniziativa collegandosi alla pagina Facebook del Dipartimento e postando le domande fin da lunedì 28 novembre alle quali gli esperti risponderanno in italiano e in inglese.

Agevolare la mobilità dei professionisti in Europa è uno degli obiettivi prioritari delle istituzioni dell'UE. Il 18 gennaio scorso è entrata in vigore la nuova direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali, subito recepita dall'Italia, che ha modificato la precedente disciplina introducendo numerose novità. Una per tutte la tessera professionale europea, una procedura elettronica che semplifica il riconoscimento da parte delle Autorità nazionali della qualifica ottenuta dal professionista nel proprio Paese.

La prima sessione di domande e risposte si è tenuta venerdì 7 ottobre scorso.

riconoscimenti professionali , tessera professionale europea
Torna all'inizio del contenuto