Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Ancona ospita la mostra "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia"

21 novembre 2022

La mostra "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia" fa tappa ad Ancona dal 29 novembre 2022 al 2 dicembre 2022 presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche. Ancona è la ventesima tappa della mostra da quando, nel marzo 2017, è stata inaugurata in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma.

L'evento è promosso da Regione Marche (centro Europe Direct Regione Marche), Università Politecnica delle Marche e Centro Documentazione Europea CASE (Centro Alti Studi Europei).

La mostra è stata inaugurata martedì 29 novembre alla presenza di autorità locali e rappresentanti istituzionali, insieme a studenti e studentesse dell'Istituto Savoia Benincasa di Ancona, scuola ambasciatrice del Parlamento europeo.

Prima dell'inaugurazione, alle ore 11.00, si è svolto un incontro-dibattito con saluti di Gian Luca Gregori, Rettore dell'Università Politecnica delle Marche, Chiara Biondi, Assessore all'Istruzione della Regione Marche, Paolo Marasca, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ancona, e successivi interventi di Stefano Staffolani, Preside della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, Sabina Rago, dirigente del Dipartimento per le Politiche Europee, Gian Marco Revel, referente del Rettore per la progettazione europea della Politecnica delle Marche, Marta Cerioni, Professoressa associata di Diritto costituzionale e Diritto Pubblico all'Università Politecnica delle Marche, Gianna Prapotnich, responsabile Gruppo PN - Programma Erasmus+ eTwinning Epale dell'Ufficio Scolastico Regionale Marche. L'incontro è stato moderato da Stefano Polli, vice direttore dell'ANSA.

La mostra è realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee ed è rivolta soprattutto agli studenti per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo. 

Complessivamente, la mostra presenta oltre 400 foto e immagini - esposte o fruibili attraverso l'app dedicata - e 29 contenuti multimedialiL'app "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" (su Apple Store) e  "litaliaineuropa" (su Play Store) consente una visita interattiva della mostra: cercando e inquadrando con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) le opere contrassegnate con l'icona play posizionata di fronte alla foto, si attiva in automatico un video. 

(aggiornamento: 29 novembre 2022)

 

L'Italia in Europa , mostra fotografica

Torna all'inizio del contenuto