Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione

Europa nelle lingue del mondoInformare sulle opportunità offerte dall'Unione Europea ai nuovi cittadini italiani ed europei e sensibilizzare su diritti e politiche dell'Unione. Sono i temi che saranno trattati nel corso del workshop  "I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione" realizzato nell'ambito del progetto "Europa nelle lingue del mondo", che si terrà il 12 marzo 2014 a Roma, presso il Centro cittadino per le migrazioni, l'asilo e l'integrazione sociale di Roma Capitale in via Assisi 41.

L’iniziativa è rivolta a operatori pubblici e privati che svolgono servizio presso sportelli informativi, di assistenza socio-legale e di orientamento al lavoro per migranti e rifugiati, assistenti sociali, mediatori culturali.

Dal 1993 tutti i cittadini italiani, come i cittadini di qualsiasi Stato membro UE, sono cittadini dell’Unione Europea. Sono cittadini europei anche i cittadini naturalizzati italiani: a loro si rivolge il progetto di comunicazione e sensibilizzazione Europa nelle lingue del mondo, nato nel 2013, in occasione dell'Anno europeo dei cittadini, realizzato dalla cooperativa sociale Programma integra e promosso da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con la partecipazione dei Comuni di Roma Capitale, Milano e Napoli.

Il progetto prevede tre workshop (il primo a Roma, i successivi a Milano e Napoli) per informare e sensibilizzare su diritti, opportunità e politiche dell’Unione e sugli strumenti a disposizione per facilitare la partecipazione e la cittadinanza attiva, tutti gli operatori nel settore dell’integrazione ma anche per coloro che sono interessati ai temi al centro della discussione.

Sono previsti interventi di rappresentanti del Dipartimento Politiche Europee, delle istituzioni europee in Italia e delle principali reti di informazione sull’Europa. L’incontro sarà l'occasione per presentare i risultati di un questionario distribuito presso l’Ufficio di Cittadinanza di Roma ai nuovi cittadini al momento del giuramento per analizzare e comprendere la loro conoscenza della dimensione europea della cittadinanza.

Per partecipare al workshop del 12 marzo a Roma è necessario comunicare la propria presenza all’indirizzo e-mail: segreteria@programmaintegra.it entro il 10 marzo 2014.


Programma del workshop [.pdf - 106 Kbyte]

anno europeo cittadini
Torna all'inizio del contenuto