Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Forum PA, due seminari promossi dal Dipartimento

 Giovedì 29 maggio a partire dalle ore 14,30 presso il Padiglione 8 Stand 20C si svolgono due seminari organizzati dal Dipartimento Politiche Europee per il Forum PA 2014.

Il primo seminario è dedicato ai fondi direttamente erogati dalla Commissione europea: le opportunità offerte e gli strumenti tecnici per accedere e gestire tali finanziamenti.

I Fondi a Gestione Diretta, consentono il finanziamento di progetti nell'ambito di tutte le politiche poste in essere dall'Unione Europea attraverso i diversi Programmi. La diversità rispetto ai Fondi Strutturali, che vengono affidati in gestione allo Stato membro ed alle Regioni, è rappresentata dal fatto che sono le Direzioni Generali della Commissione europea a gestire i fondi, ed ogni cittadino e/o soggetto interessato, partecipa direttamente ai bandi promossi dalle Direzioni Generali, senza intermediari.

La gestione Fondi Diretti spetta quindi alla Commissione europea, attraverso i propri apparati amministrativi (le Direzioni Generali), o avvalendosi, di apposite Agenzie Esecutive, o, per alcuni Programmi, di Agenzie Nazionali costituite dagli Stati membri su richiesta della Comunità.

I fondi diretti utilizzano prevalentemente lo strumento finanziario della sovvenzione che costituisce un contributo finanziario diretto, a carico del bilancio, accordato a titolo di liberalità. Le sovvenzioni coprono una percentuale di costi ammissibili riferiti a ciascun progetto variabile in genere tra il 50 e l'80% (solo in alcuni casi possono arrivare a coprire il 100% dei costi). Il cofinanziamento deve essere quindi integrato da risorse proprie del beneficiario.

Il secondo seminario è invece dedicato alla rete Solvit e al sistema IMI.

SOLVIT è un servizio gratuito ideato per aiutare i cittadini e le imprese della UE a trovare soluzioni rapide ai problemi transfrontalieri (relativi a due Stati dell'Unione) che incontrano nel mercato interno. SOLVIT è una rete online formata da centri nazionali presenti in tutti gli Stati dell'Unione e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, che cooperano per trovare una soluzione ai problemi dovuti all'erronea applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali.

Il sistema IMI (Internal Market Information), è invece uno strumento informatico multilingue che rende più facile e più rapida la cooperazione amministrativa tra autorità competenti degli Stati membri, contribuendo in tal modo ad accelerare le procedure e riducendo i costi dovuti alle attese.

I seminari si svolgono presso lo Stand 01A. Per partecipare è necessario iscriversi alla community FORUMPA.IT. Clicca qui per iscriverti!

Per saperne di più:
Forum PA, pagina dedicata al Dipartimento Politiche Europee

Forum PA , finanziamenti europei , SOLVIT , IMI
Torna all'inizio del contenuto