Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Forum PA 2018

Roma

dal 22 maggio 2018 al 24 maggio 2018

Si è svolto dal 22 al 24 maggio presso il Roma Convention Center "La Nuvola" il Forum PA 2018, evento dedicato all'innovazione nella Pubblica Amministrazione.

Il Dipartimento per le Politiche Europee è stato presente con un desk informativo nell'Area Expo Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha promosso tre seminari sui temi del mercato unico, degli aiuti di Stato e dei finanziamenti diretti dell'Unione Europea che si sono tenuti nella Sala adiacente all'Area. 

  

Gli eventi 



Finanziamenti pubblici a favore delle micro, piccole e medie imprese: loro prospettive 
23 maggio 2018 dalle 14:30 alle 16:20

La tavola rotonda ha affrontato i temi del sostegno alla internazionalizzazione ed alla crescita dimensionale delle micro, piccole e medie imprese italiane attraverso il rafforzamento di strumenti quali, ad esempio, la formazione specialistica, la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale ed il ricorso ai fondi di venture capital ed al mercato azionario. Un focus è stato dedicato al ruolo di consulenza delle associazioni di micro, piccole e medie imprese per la costituzione e lo sviluppo di reti d'impresa e nel contesto dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Relatori:
Valerio Vecchietti, Dipartimento Politiche Europee
Emilia Masiello, Ministero dello Sviluppo Economico
Flavio Burlizzi, Unioncamere
Francesca Mariotti, Confindustria
Mario Pagani, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa

Scheda di registrazione all'evento sul sito di Forum PA


I finanziamenti diretti dell'UE: a chi sono rivolti e come si accede
24 maggio 2018 dalle 11,30 alle 13,30

Il seminario ha approfondito le opportunità offerte dalla programmazione europea 2014-2020 in tema di finanziamenti diretti, la proposta della Commissione europea per il periodo 2021-2027, le sinergie con i finanziamenti strutturali e gli strumenti tecnici di progettazione, le modalità per partecipare ai bandi di gara per accedere ai finanziamenti.

Relatrice:
Cristiana Turchetti, Capo Unità - Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione EIPA

Scheda di registrazione all'evento sul sito di Forum PA


L'Europa digitale dei cittadini e delle imprese: collaborative economy e Solvit 
24 maggio 2018 dalle 15,00 alle 16,20

Il seminario ha affrontato il tema dell'economia collaborativa sotto due prospettive, quella europea e quella italiana. Sotto il profilo europeo, è stato esaminato il fenomeno e le conseguenti prospettive di regolamentazione e la Comunicazione della Commissione "Un'agenda europea per l'economia collaborativa" che detta gli orientamenti generali per gli Stati membri. Si sono, quindi, analizzate le caratteristiche dell'economia collaborativa in Italia e le priorità italiane nell'ambito di questo settore e, tra le iniziative settoriali esistenti, è stato presentato il progetto in corso di sviluppo TouriSMEshare coordinato dal CNR – nel contesto delle "Opportunities for European Entrepreneurs in the Sharing Economy" e delle azioni di supporto della rete EEN-Enterprise Europe Network - che mira ad identificare i principali driver che caratterizzano i modelli di business delle piattaforme collaborative nei settori del turismo e dei beni culturali in quattro Paesi: Italia, Spagna, Portogallo e Bulgaria.

La seconda parte del seminario, rivolta in particolare a imprese e agenzie per le imprese, ha approfondito il tema della rete SOLVIT, il servizio gratuito per cittadini e imprese ideato per trovare soluzioni rapide a problemi transfrontalieri (non di carattere nazionale) che incontrano nel mercato interno a causa della non corretta applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali. 

Relatori
Alessandro Travisani, Dipartimento Politiche Europee
Giuseppina Valente e Laura Pellegrino del Centro Solvit Italia

Scheda di registrazione all'evento sul sito di Forum PA

 

(ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018)

Forum PA , aiuti di stato , mercato unico , finanziamenti diretti

Torna all'inizio del contenuto