Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Collaborazione tra imprese e SOLVIT, evento a Rende

Aracavata di Rende

13 dicembre 2017

La collaborazione tra le reti Enterprise Europe Network Italia e SOLVIT quale opportunità per le imprese di potersi pienamente avvalere di un servizio gratuito per risolvere i problemi transfrontalieri. E' stato il tema al centro dell'approfondimento curato dai rappresentanti di SOLVIT Italia mercoledì 13 dicembre in occasione della Riunione Nazionale Enterprise Europe Network Italia, svoltasi presso l'Università della Calabria, a Rende (CS).

La Commissione europea sollecita gli Stati membri a promuovere azioni di sensibilizzazione rivolte soprattutto alle imprese, in quanto - come confermato dai dati - solo una percentuale molto bassa di imprese utilizza la rete come strumento alternativo di risoluzione delle controversie, nonostante dall'ultimo rapporto emerga come il tasso di risoluzione positiva attraverso SOLVIT dei problemi presentati dalle imprese raggiunga l'80% dei casi.

SOLVIT è un servizio gratuito fornito dal 2002 dalle amministrazioni nazionali degli Stati membri dell'UE e di Islanda, Liechtenstein e Norvegia e offre soluzioni rapide e pragmatiche ai cittadini e alle imprese europee che incontrano difficoltà nel far riconoscere i loro diritti UE dalle autorità pubbliche, in particolare quando si spostano o operano a livello transfrontaliero nell'UE. SOLVIT si occupa di tutti i problemi causati dalla non corretta applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali.

Dal suo lancio nel 2002, la rete SOLVIT è ormai diventata uno strumento molto importante per aiutare i cittadini e le imprese europee: in 15 anni, il numero dei casi trattati da SOLVIT è aumentato da 5 a 200 casi al mese. Nel 2016 SOLVIT si è occupata di 2.414 casi.


Per saperne di più
:
Rapporto SOLVIT Italia 2017 
Approfondimento sul SOLVIT
Riunione nazionale Enterprise Europe Network Italia

SOLVIT

Torna all'inizio del contenuto