Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Attività e utilità di SOLVIT, convegno a Belluno

Belluno

28 novembre 2017

La rete SOLVIT quale strumento per la risoluzione delle controversie transnazionali è stata presentata questo pomeriggio a Belluno nel corso "Il nuovo codice doganale dell'UE".

Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione promossa dal Dipartimento in collaborazione con la rete europea di informazione e assistenza alle imprese Enterprise Europe Network nel quadro delle attività di informazione che la Commissione europea ha richiesto agli Stati membri per rafforzare la conoscenza di SOLVIT e far sì che cittadini e imprese siano indirizzati verso la rete SOLVIT, nel momento in cui cercano di far valere i propri diritti per un problema che rientra nell'ambito di competenza di questo servizio.

SOLVIT è un servizio gratuito fornito dal 2002 dalle amministrazioni nazionali degli Stati membri dell'UE e di Islanda, Liechtenstein e Norvegia e offre soluzioni rapide e pragmatiche ai cittadini e alle imprese europee che incontrano difficoltà nel far riconoscere i loro diritti UE dalle autorità pubbliche, in particolare quando si spostano o operano a livello transfrontaliero nell'UE. SOLVIT si occupa di tutti i problemi transfrontalieri7 relativi alle

Dal suo lancio nel 2002, la rete SOLVIT è ormai diventata uno strumento molto importante per aiutare i cittadini e le imprese europee: in 15 anni, il numero dei casi trattati da SOLVIT è aumentato da 5 a 200 casi al mese. Nel 2016 SOLVIT si è occupata di 2.414 casi.

La Commissione europea sollecita gli Stati membri a promuovere, in particolare, azioni di sensibilizzazione rivolte soprattutto alle imprese (una percentuale molto bassa di imprese utilizza la rete come strumento alternativo di risoluzione delle controversie). L'iniziativa di Belluno rappresenta in tal senso un'ottima opportunità per far conoscere l'attività e l'utilità della rete a imprenditori, organizzazioni rappresentative di imprese, rappresentanti commerciali e operatori del mondo economico.

Per il Dipartimento, interviene Giuseppina Valente, coordinatrice nazionale SOLVIT.


Per saperne di più:
Rapporto SOLVIT Italia 2017 
Approfondimento sul SOLVIT

solvit

Torna all'inizio del contenuto