Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Aiuti di Stato, due-giorni di lavori

Gli aiuti di Stato al centro di una due-giorni di lavori promossa dal Dipartimento Politiche Europee.

Si apre lunedì 16 giugno (dalle ore 10,00 alle ore 17,00) con una sessione di confronto tra Commissione europea e magistratura italiana.

I temi al centro del dibattito sono molti. Dalla normativa e giurisprudenza UE in materia di aiuti illegali e conseguenze di diritto interno al ruolo dell corti nazionali e le novità normative UE con le implicazioni pratiche per i giudici nazionali.

Tra i relatori, Giuseppe Conte (Commissione UE - Servizio giuridico), Arduino D'Anna (Autorità garante della concorrenza e del mercato), Sergio Fiorentino (Avvocatura generale dello Stato), Mario Cicala (magistratura ordinaria), Massimo Scuffi (Giustizia tributaria) Cinthia Pinotti (Corte dei Conti), Sergio De Felice (Magistratura amministrativa), Giuliana Passero (Giustizia tributaria)

Martedì 17 giugno, giornata invece dedicata alla Formazione per le amministrazioni italiane in materia di Aiuti di Stato.

Dopo i saluti alle ore 10,00 di Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee, sarà Valerio Vecchietti, responsabile del Servizio Aiuti di Stato del Dipartimento, a introdurre i lavori. I successivi interventi, curati dalla Commissione europea, si articoleranno secondo questo ordine:

  • Cenni introduttivi sulla nozione di aiuto di stato e Le procedure di fronte alla Commissione (Alessandra Forzano e Luca Rossi)
  • Il nuovo Regolamento generale di esenzione per categoria (A. Amelotti, A. Forzano, L. Rossi)
  • Il regolamento de minimis (Alessandra Forzano)
  • I nuovi Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020 (A. Amelotti)
  • Il recupero degli aiuti illegali e illegittimi (Luca Rossi)


Sede dei lavori per le due giornate, la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via S. Maria in via, n. 37)

aiuti di stato
Torna all'inizio del contenuto