Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Aiuti di Stato, ciclo formativo avanzato a Milano

Si è svolto a Milano il 31 marzo 2015 la seconda sessione del primo ciclo formativo avanzato, a livello nazionale, in materia di aiuti di Stato. L'iniziativa è promossa in attuazione dell'Accordo di partenariato 2014-2020 con la Commissione europea, adottato il 29 ottobre 2014, che prevede programmi formativi rivolti alle amministrazioni pubbliche in materia di aiuti di Stato.

L'attività formativa, apertasi a Roma il 2 e 3 marzo scorsi, prevede diversi seminari, ogni volta su argomenti diversi, da tenersi in varie regioni italiane.

A Milano, i lavori si sono svolti presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia (Corso di Porta Vittoria) e si apriranno alle ore 9,00 con gli interventi di Giovanni Canzio (Presidente della Corte di Appello di Milano), Valerio Vecchietti (Dipartimento Politiche Europee), Angela D'Alonzo (Agenzia per la Coesione Territoriale) e Francesca Fiecconi (Consigliere Corte di Appello di Milano).

Il programma dei lavori si è articolato in due parti. La prima, dedicata al divieto generale degli aiuti di Stato e al regime di esenzione dal divieto previsto dalla nuova normativa europea di modernizzazione degli aiuti. La seconda sul nuovo regime delle responsabilità degli Stati membri, ed in particolare delle autorità nazionali, degli enti pubblici, delle imprese pubbliche e degli altri enti preposti alla progettazione delle misure di aiuti di Stato.

L'iniziativa del 31 marzo è stata preceduta da un seminario di studi su "La nuova normativa europea degli aiuti di Stato e il ruolo dei giudici nazionali"che si è svolto il 30 marzo presso l'Aula Magna "Emilio Alessandrini-Guido Carli" del Palazzo di Giustizia di Milano e prevede l'intervento del Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi. 


Per saperne di più:
Programma degli eventi e modalità di partecipazione al seminario formativo [.pdf - 229 Kbyte]


Interventi audio-video (sito della Corte d'Appello di Milano)

aiuti di Stato
Torna all'inizio del contenuto