Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

A Olbia l'Europa spiegata agli insegnanti

Si tiene a Olbia, il prossimo 19 febbraio, il quinto appuntamento del nuovo ciclo di incontri dedicato agli insegnanti della scuola secondaria sui temi della cittadinanza europea. L'iniziativa è promossa da Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e con il Comune di Olbia.

Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, seguiranno gli interventi di esponenti di istituzioni italiane ed europee su temi relativi alla cittadinanza europea e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli. 

Nel corso dell'incontro sarà affrontato anche il tema della dimensione europea nella educazione alla cittadinanza nel nostro sistema scolastico grazie alla collaborazione della Direzione MIUR per ordinamenti e autonomia scolastici. Saranno presentati la piattaforma digitale "Europa=Noi" e gli strumenti didattici in essa contenuti.

Il progetto, lanciato nel 2010, è stato presentato con notevole successo in 40 città italiane, con una partecipazione di oltre 4000 insegnanti e ha ricevuto il riconoscimento di "best practice" in ambito UE.

Il seminario si concluderà con l’intervento dell’Agenzia LLP (LifeLongLearning) sul nuovo Programma europeo integrato a supporto dell’istruzione, formazione, gioventù e sport, Erasmus +, che sosterrà le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone nel periodo 2014-2020.

L'incontro si terrà dalle 10.00 presso il Museo Archeologico di Olbia (Sala Convegni) - Località Molo Brin. Per partecipare, è necessario compilare il modulo di adesione e rinviarlo all'indirizzo email indicato.


Per saperne di più:
Programma dell'incontro [.pdf - 254 Kbyte] 
Modulo di adesione [.doc - 1,08 Mbyte]
Le altre date del Progetto cittadinanza europea per gli insegnanti

anno europeo cittadini , europa=noi , formazione
Torna all'inizio del contenuto