Giornata europea delle lingue 2023

26 settembre 2023



Oltre 5mila
tra docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle scuole italiane all'estero invitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno partecipato martedì 26 settembre 2023 al webinar sulla Giornata europea delle lingue. 

La registrazione dell'evento, i materiali e le risorse presentate e le info sul non-concorso "Giornata europea delle lingue, adesso tocca al vostro Istituto!", sono disponibili a questo link.

Il webinar ha approfondito i temi del multilinguismo in Europa e in Italia, la tutela e la promozione delle diversità linguistiche europee, la valorizzazione della lingua italiana, la tutela e la promozione delle lingue regionali e dei dialetti italiani.

L'iniziativa si è aperta con i saluti istituzionali di Fiorenza Barazzoni, Coordinatore dell'Ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali del Dipartimento per le Politiche Europee.

A seguire gli interventi di Marisa Cavalli (Consiglio d'Europa), Aurelio La Torre (Dipartimento per le Politiche Europee), Luca Scotti (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Nicoletta Biferale (Ministero dell'Istruzione e del Merito), Nicolina Signoretta (Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie).

Sulla piattaforma Educazione Digitale, dove si è svolto il webinar, docenti e dirigenti scolastici possono scaricare l'attestato di partecipazione

Non-concorso "Giornata europea delle lingue, adesso tocca al vostro Istituto!"

E dopo l'evento, partecipa al non-concorso "Giornata europea delle lingue, adesso tocca al vostro Istituto!". Raccontaci in brevi video-clip, foto, post per social, power point come il webinar è stato utile per:

  • organizzare un evento per classi e docenti che non sono riuscite a partecipare il 26 settembre
  • approfondire alcuni aspetti legati alla realtà delle lingue regionali e dei dialetti (ad esempio, una ricerca sui differenti modi usati nei territori per raccontare il cibo e la cucina, il linguaggio giovanile, etc.)
  • sviluppare creativamente l'importanza del multilinguismo.  

I contributi più significativi saranno pubblicati nella pagina dedicata alla Giornata europea delle Lingue.

Altre informazioni

La Giornata europea delle lingue, istituita dal Consiglio d'Europa nel 2001, e promossa anche dalla Commissione europea, viene celebrata ogni anno il 26 settembre in tutta Europa, con l'intento di promuovere la ricchezza linguistica dell'Europa, un elemento centrale del nostro patrimonio culturale.

Sul sito dedicato alla Giornata, approfondimenti, materiali, concorsi e altre iniziative promosse dal Consiglio d'Europa. Sul sito della Commissione europea, tutti gli eventi organizzati in Italia e in Europa per la Giornata europea delle Lingue 2023.

Giornata europea delle lingue

Torna all'inizio del contenuto