Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Opt-out (clause)

26 settembre 2018

Diciamolo in italiano - Clausola di esenzione

  • [IT] Possibilità concessa ad uno Stato membro di non aderire, o aderire successivamente, a talune disposizioni di un accordo.
  • [EN] Possibility for a Member State to refrain from or to delay the application of certain provisions of an agreement.
    (fonte: IATE)


Di cosa parliamo?

In ambito UE, le opt-out clauses sono le clausole prestabilite di esenzione che garantiscono ad alcuni Stati membri la possibilità di aderire o meno a una determinata decisione approvata dall'Unione Europea e accettata dagli altri Stati membri, riguardo ad alcune politiche dell'Unione.

Alcuni Stati membri dell'UE hanno scelto di beneficiare di tali clausole in ambito economico e monetario (Regno Unito e Danimarca) e nel settore della libera circolazione di merci e persone (Irlanda e Regno Unito).

"Due Stati membri hanno ottenuto una clausola di esenzione (“opt-out”) e non hanno dunque l'obbligo di aderire alla zona euro; di conseguenza disposizioni specifiche sono applicabili alla Danimarca (protocollo n. 16) e al Regno Unito (protocollo n. 15).” (fonte: Parlamento europeo).

Nel linguaggio dei media e nella comunicazione sull'UE si trova anche spesso il riferimento all'espressione opting-out ossia il ricorso, da parte di uno Stato, alla clausola di esenzione.

"L'opting out è la deroga che, per impedire lo stallo del processo di integrazione europea, è concessa agli Stati membri che non desiderino associarsi agli altri Stati membri in relazione a un particolare settore della cooperazione comunitaria" (da Il Sole 24 Ore-Argomenti). 

" (…) Lungo queste due direttrici è possibile leggere anche il rapporto, spesso controverso, sviluppatosi tra Londra e il processo di integrazione europea. Nei quattro opting out negoziati dal Regno Unito con i partners comunitari se ne trova un'efficace esemplificazione" (da "Un partner con riserve: il Regno Unito e il processo di integrazione europea", Treccani)


Dove lo usiamo?

  • Tuttavia il Regno Unito non potrà beneficiare di "opt out” rispetto alle nuove misure in quest'area diverse da quelle che modificano, sostituiscono o si fondano su quelle cui è vincolato prima del suo ritiro (29 gennaio 2018)

 

Brexit
Torna all'inizio del contenuto