Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Milestone

28 marzo 2023

Diciamolo in italiano – lett. pietra miliare, caposaldo. In senso esteso: traguardo, tappa, punto di controllo temporale (cfr. IATE)

  • [IT] – pietra miliare, locuzione: la colonnina che, in epoca romana, indicava sulle grandi strade la distanza progressiva, in miglia, dal punto di partenza, cioè da Roma. In senso fig., di opera, fatto, avvenimento di straordinaria importanza, tale da segnare una tappa fondamentale nel corso storico (Dizionario Treccani)
  • [EN] – milestone, noun: the stone or the post at the side of the road that shows the distance to various places, especially to the nearest large town; an important event in the development or history of something in someone's life (Cambridge Dictionary)

Di cosa parliamo

Nel lessico giuridico-economico, che più interessa in questa sede, milestone è utilizzato con il significato di 'traguardo', 'obiettivo intermedio' e ricorre spesso in associazione a target. La coppia di termini è resa in italiano con traguardo/obiettivo o anche target intermedio/target finale, mantenendo in inglese l’originale target.

Ambito d’uso di attualità è il PNRR. Ad esempio, nella 'Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza' (1.3.2022) si legge: "Il dispositivo per la ripresa e la resilienza è uno strumento basato sui risultati e la concessione di pagamenti è subordinata al conseguimento dei traguardi [milestones nel testo inglese, ndr] e degli obiettivi stabiliti nelle decisioni di esecuzione del Consiglio". 

Il 'Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza' (12.2.2021), specifica tra le definizioni che "traguardi e obiettivi" sono "le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, intendendo per 'traguardi' [milestones nel testo inglese, ndr] i risultati qualitativi e per 'obiettivi' i risultati quantitativi".

Ma anche nel 2014, il 'Regolamento di esecuzione (UE) n. 215/2014 della Commissione (…)' menziona "la determinazione dei target intermedi e dei target finali", laddove nel testo inglese si legge "the determination of milestones and targets".

Dove viene usato

  • "Alla riunione hanno preso parte i Ministri e i rappresentanti di tutti i Ministeri coinvolti, che hanno illustrato lo stato di attuazione di ciascun target e milestone di propria competenza. Lo scopo è quello di raggiungere i restanti obiettivi nel pieno rispetto dei tempi previsti". ("Cabina di regia coordinata dal Ministro Fitto”, sito DPE, 16 dicembre 2022)

  • Il Servizio Studi della Camera dei Deputati, in “Documentazione di finanza pubblica n. 28/1”, dossier della XVIII legislatura, utilizza più volte la doppia dizione traguardo/milestone, e nella nota a pag. 4 chiarisce quanto segue:

    "I 'target' sono obiettivi di tipo quantitativo (per esempio ridurre in una certa misura l’arretrato nei tribunali) e sono 214; le 'milestones' sono obiettivi qualitativi (per esempio l’approvazione di atti normativi o amministrativi) e sono 205. Spesso le milestones precedono cronologicamente i target, in quanto rappresentano delle tappe intermedie lungo il processo che porta al conseguimento del target". (Monitoraggio dell’attuazione del PNRR, Dossier a cura del Servizio Studi della Camera dei Deputati, aggiornato al novembre 2021)

  • "Tale visione corrisponde alle caratteristiche strutturali del PNRR, che è un piano di risultati, nel quale i traguardi (milestone) e gli obiettivi (target) da raggiungere nel breve periodo sono strettamente connessi agli effetti finali da raggiungere al termine dell’attuazione". (Relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza, sez. I, Italia Domani (portale del Governo sul PNRR), 5 ottobre 2022)

  • "L’Italia guida la classifica europea dei milestone e dei target raggiunti fino a dicembre 2022", Osservatorio Recovery Plan, Approfondimento settimanale, 3 febbraio 2023

  • "Completato il 17% di milestone e target previsti nel piano per la digitalizzazione. Almeno il 60% delle risorse è destinato agli enti pubblici, per i quali quest’anno sono in programma numerosi obiettivi". (Trasformazione digitale e Pnrr, Italia prima in Europa per interventi realizzati, La Repubblica, 13.2.2023)

 

europarole , PNRR
Torna all'inizio del contenuto