Comunicati stampa
Ministro Foti, al Consiglio europeo ha prevalso linea Italiana
“È stato un Consiglio europeo particolarmente complesso e decisivo, segnato da dossier sensibili e potenzialmente divisivi", dichiara il Ministro Foti, dove "la linea italiana ha fatto la differenza". In particolare, "sul sostegno all'Ucraina è stata evitata una scelta rischiosa, come l'utilizzo degli asset russi congelati, e adottata la soluzione del prestito europeo senza nuove garanzie nazionali che tutela i bilanci pubblici e la fiducia degli investitori internazionali".
Immigrazione: Foti, grazie a Meloni Italia sempre più autorevole in UE
"I passi avanti sul Regolamento rimpatri, così come l'accordo raggiunto in Trilogo sulla definizione di una lista europea dei Paesi di origine sicuri, segnano una svolta decisiva", spiega il Ministro Foti e "conferma il ruolo centrale dell'Italia nel dibattito europeo sulla gestione dei flussi migratori e il crescente consenso attorno a un'impostazione basata su soluzioni concrete e meno retorica".
UE: Ministro Foti, flessibilità su auto va nella direzione auspicata da Italia
"La decisione della Commissione europea di introdurre maggiore flessibilità sugli obiettivi per il settore automobilistico va nella direzione da sempre auspicata dall'Italia", dichiara il Ministro Foti. "L'Italia - conclude Foti - continuerà a battersi in Europa per la neutralità tecnologica e per politiche ambientali che tengano insieme sostenibilità, crescita e lavoro”.
UE, Ministro Foti: modernizzare il bilancio, no a strumenti superati come i 'rebates'
"Non vi è fondata ragione per inserire nelle conclusioni del prossimo Consiglio europeo l'obiettivo di concludere entro il 2026 l'accordo sul futuro piano finanziario europeo. Ciò soprattutto dopo l'inserimento nello stesso dell'opzione dei rebates per soddisfare le richieste dei Paesi frugali", così il Ministro Foti intervenendo al Consiglio Affari Generali. E sul tema migrazione, Foti ha ricordato che “il rimpatrio dei migranti verso Paesi di origine sicuri o verso Paesi terzi considerati sicuri è la pietra angolare di qualsiasi legislazione interna".
Ministro Foti: "Il processo di adesione all'UE avvenga nel rispetto delle regole"
"Da sempre l'Italia sostiene la piena attuazione dei diversi Piani di crescita ai Paesi che intendono aderire all'Unione Europea. Non solo, ma attraverso i progetti Twinning e Taiex l'Italia svolge un contributo essenziale per l'attuazione di quelle riforme indispensabili per completare il processo di adesione all'Unione Europea da parte dei Paesi richiedenti", così il Ministro Tommaso Foti intervenendo al Consiglio Affari Generali.
Deforestazione, Ministro Foti: "Proroga vittoria a difesa delle filiere nazionali"
"La votazione del Parlamento europeo sulla semplificazione del regolamento sulla deforestazione rappresenta una vittoria importante per l'Italia e per le nostre filiere produttive", dichiara il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti. "La proroga approvata offre alle aziende tempi realistici per adeguarsi, tutelando competitività, occupazione e continuità produttiva".
Moody's: Ministro Foti, Italia più forte e credibile che mai
"Dopo ventitré anni Moody’s promuove il rating sovrano dell’Italia: una decisione storica che conferma la ritrovata credibilità internazionale della nostra Nazione e certifica la solidità del percorso intrapreso dal Presidente Meloni e dall’intero Governo", così Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione.
Italia-Albania: Ministro Foti, vertice storico. Grazie a Meloni più cooperazione
"Il vertice intergovernativo Italia–Albania di Roma, rappresenta una tappa storica nei rapporti tra le nostre due Nazioni, con 16 accordi che spaziano dalla difesa alla sicurezza, dall'energia alla protezione civile, fino a salute, cultura e sviluppo economico" spiega il Ministro Tommaso Foti che ricorda come "l'allargamento dell'Unione Europea ai Balcani occidentali è un investimento strategico per la sicurezza e la stabilità dell'intera Europa".
Immigrazione: Ministro Foti, sostegno da Bruxelles atto atteso
"Il rapporto sull'Asilo e la Migrazione pubblicato dalla Commissione europea riconosce finalmente quanto il Governo Meloni ha sostenuto sin dall'inizio. L'Italia è sempre stata in prima linea nella gestione dei flussi migratori e ha diritto a un sostegno concreto da parte dell'Unione Europea". Lo dichiara il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti, che aggiunge: "E' un atto doveroso e atteso, dopo anni in cui l'Italia è stata lasciata sola ad affrontare l'emergenza migratoria".
Muro Berlino: Ministro Foti, celebriamo valori democrazia e libertà
"La caduta del Muro di Berlino non rappresentò soltanto l’abbattimento di una barriera fisica. Fu un passaggio fondamentale della nostra storia contemporanea. Quell’evento segnò l’inizio di una nuova stagione di speranza per i popoli europei", così il Ministro Tommaso Foti.
