Comunicati stampa
Ministro Foti incontra Segretaria di Stato portoghese, "rafforzare coordinamento su dossier chiave"
"Confermiamo la volontà di rafforzare il coordinamento tra Italia e Portogallo sui principali dossier europei", dichiara il Ministro Foti al termine dell'incontro con la Segretaria di Stato Inês Domingos. Al centro dei colloqui, il Quadro Finanziario Pluriennale 2028-2034 e il tema della competitività europea. "Rilanciare il lavoro del MED9, anche in vista della futura presidenza portoghese, con una prospettiva centrata sul Mediterraneo e sulle sfide future"
UE: Ministro Foti, vittoria italiana sull'immigrazione
"Il Parlamento europeo approva i regolamenti sulla lista dei Paesi di origine sicuri e sul concetto di Paese terzo sicuro, confermando così la linea suggerita dall'Italia e superando una volta per tutte le fallimentari politiche del passato sull'accoglienza indiscriminata", dichiara il Ministro Tommaso Foti.
UE: Ministro Foti, rafforzamento Pac è vittoria italiana
"Il rafforzamento della Politica agricola comune nel bilancio UE 2028-2034 è una chiara vittoria politica dell'Italia", dichiara il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti. "Dopo mesi di confronto, l'Europa abbandona l'ipotesi di tagli e riconosce l'impostazione italiana di aumentare le risorse, introdurre maggiore flessibilità e rafforzare gli strumenti anticrisi".
Ministro Foti, al Consiglio europeo ha prevalso linea italiana
“È stato un Consiglio europeo particolarmente complesso e decisivo, segnato da dossier sensibili e potenzialmente divisivi", dichiara il Ministro Foti, dove "la linea italiana ha fatto la differenza". In particolare, "sul sostegno all'Ucraina è stata evitata una scelta rischiosa, come l'utilizzo degli asset russi congelati, e adottata la soluzione del prestito europeo senza nuove garanzie nazionali che tutela i bilanci pubblici e la fiducia degli investitori internazionali".
Immigrazione: Foti, grazie a Meloni Italia sempre più autorevole in UE
"I passi avanti sul Regolamento rimpatri, così come l'accordo raggiunto in Trilogo sulla definizione di una lista europea dei Paesi di origine sicuri, segnano una svolta decisiva", spiega il Ministro Foti e "conferma il ruolo centrale dell'Italia nel dibattito europeo sulla gestione dei flussi migratori e il crescente consenso attorno a un'impostazione basata su soluzioni concrete e meno retorica".
UE: Ministro Foti, flessibilità su auto va nella direzione auspicata da Italia
"La decisione della Commissione europea di introdurre maggiore flessibilità sugli obiettivi per il settore automobilistico va nella direzione da sempre auspicata dall'Italia", dichiara il Ministro Foti. "L'Italia - conclude Foti - continuerà a battersi in Europa per la neutralità tecnologica e per politiche ambientali che tengano insieme sostenibilità, crescita e lavoro”.
UE, Ministro Foti: modernizzare il bilancio, no a strumenti superati come i 'rebates'
"Non vi è fondata ragione per inserire nelle conclusioni del prossimo Consiglio europeo l'obiettivo di concludere entro il 2026 l'accordo sul futuro piano finanziario europeo. Ciò soprattutto dopo l'inserimento nello stesso dell'opzione dei rebates per soddisfare le richieste dei Paesi frugali", così il Ministro Foti intervenendo al Consiglio Affari Generali. E sul tema migrazione, Foti ha ricordato che “il rimpatrio dei migranti verso Paesi di origine sicuri o verso Paesi terzi considerati sicuri è la pietra angolare di qualsiasi legislazione interna".
Ministro Foti: "Il processo di adesione all'UE avvenga nel rispetto delle regole"
"Da sempre l'Italia sostiene la piena attuazione dei diversi Piani di crescita ai Paesi che intendono aderire all'Unione Europea. Non solo, ma attraverso i progetti Twinning e Taiex l'Italia svolge un contributo essenziale per l'attuazione di quelle riforme indispensabili per completare il processo di adesione all'Unione Europea da parte dei Paesi richiedenti", così il Ministro Tommaso Foti intervenendo al Consiglio Affari Generali.
Deforestazione, Ministro Foti: "Proroga vittoria a difesa delle filiere nazionali"
"La votazione del Parlamento europeo sulla semplificazione del regolamento sulla deforestazione rappresenta una vittoria importante per l'Italia e per le nostre filiere produttive", dichiara il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti. "La proroga approvata offre alle aziende tempi realistici per adeguarsi, tutelando competitività, occupazione e continuità produttiva".
Moody's: Ministro Foti, Italia più forte e credibile che mai
"Dopo ventitré anni Moody’s promuove il rating sovrano dell’Italia: una decisione storica che conferma la ritrovata credibilità internazionale della nostra Nazione e certifica la solidità del percorso intrapreso dal Presidente Meloni e dall’intero Governo", così Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione.
