Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Scoprire l'Europa Green. Un Laboratorio partecipato per i giovani

9 marzo 2022

Il Laboratorio "Scoprire l'Europa Green", organizzato dall'Università di Roma Tor Vergata, mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e per esprimere le loro posizioni sulle politiche ambientali europee dalle origini al Green Deal.

E' il quarto e conclusivo incontro di un percorso iniziato il 2 marzo 2022 ed è basato sulla simulazione di una seduta del Parlamento europeo in cui ciascun partecipante, sulla base dei materiali approfonditi, presenterà e motiverà un proprio emendamento (una modifica, una cancellazione, un'integrazione o un'idea ex novo) sul testo su tematica Green in discussione al momento dello svolgimento del Laboratorio.

Le proposte potranno essere elaborate sia a titolo personale (da "indipendente") sia simulando l'appartenenza a uno specifico gruppo parlamentare europeo. Ciascuna proposta verrà votata per alzata di mano. Le proposte di emendamento e gli esiti di ciascuna votazione verranno raccolti da un relatore/relatrice in un documento finale, che sarà pubblicato sulla piattaforma, come gli altri materiali.

Il Laboratorio, di cui è responsabile la prof.ssa Daniela Felisini, in collaborazione con la dr.ssa Serena Casu e il dr. Fernando Salsano, rappresenta il contributo del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell'Università di Roma Tor Vergata, alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Laboratorio "Scoprire l'Europa Green"
9 marzo 2022 ore 13-15

Info per partecipare all'evento sul sito dell'Università Tor Vergata di Roma

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto