Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Notizie

da 1 a 10 - Totale: 38

Conferenza sul futuro dell'Europa 9 maggio 2022

Conferenza sul futuro dell'Europa, consegnata la relazione finale alle istituzioni UE

La relazione, che raccoglie 49 proposte e oltre 320 misure, è stata presentata nel corso di una cerimonia di chiusura che si è svolta a Strasburgo. Le tre istituzioni esamineranno ora come dare un seguito efficace a queste proposte. Nell'autunno 2022 si terrà un evento per aggiornare i cittadini su come le istituzioni terranno fede al loro impegno.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 2 maggio 2022

Conferenza, approvate le 49 proposte finali. Amendola: "Una risposta alle crisi che stiamo affrontando"

Il 29 e 30 aprile, la Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa si è riunita a Strasburgo per l'ultima volta ed ha approvato le 49 proposte finali. Per il Sottosegretario Amendola è "Una risposta alle crisi che affrontiamo, per scrivere insieme l'agenda di un'Europa che deve cambiare e rivedere i trattati". La relazione conclusiva sarà presentata durante la cerimonia della giornata dell'Europa, il prossimo 9 maggio.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 28 marzo 2022

Futuro dell'Europa, al via la fase finale della Conferenza

La plenaria si è riunita il 25 e il 26 marzo a Strasburgo, una due-giorni nel corso della quale i partecipanti si sono dapprima incontrati all'interno dei gruppi di lavoro per discutere le proposte relativamente ai diversi temi della Conferenza per poi proseguire il dibattito in assemblea. I gruppi di lavoro hanno lavorato sulle raccomandazioni fatte dai panel di cittadini europei, dai panel nazionali e dalle idee raccolte nella piattaforma digitale multilingue della conferenza.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 22 marzo 2022

Futuro dell'Europa, le proposte dei giovani di Pavia e Catania

Un sistema europeo dell'energia ma anche una riforma dei Trattati, istituzioni UE più vicine ai cittadini e più Europa nelle scuole. E una richiesta: istituzionalizzare la Conferenza sul futuro dell'Europa per consentire ai cittadini l'opportunità di usare la propria voce.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 15 marzo 2022

Futuro dell'Europa: seconda plenaria della Conferenza dedicata alle raccomandazioni dei cittadini

La plenaria della Conferenza è tornata a riunirsi, per la seconda volta, l'11 e 12 marzo per discutere le raccomandazioni presentate dai panel europei di cittadini. All'incontro hanno partecipato e sono intervenuti anche rappresentanti dei rifugiati in fuga dalla guerra in Ucraina.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 11 marzo 2022

Sessione di dialogo con studenti e studentesse

UE mediatrice per la pace, l'esortazione dei giovani di Teramo

Cambiamento climatico e ambiente, l'UE nel mondo, occupazione, valori e diritti oltre a istruzione, cultura e gioventù. Sono i cinque 'argomenti' toccati dagli studenti e dalle studentesse che hanno partecipato lo scorso 4 marzo a "Incontriamoci a Teramo".

Conferenza sul futuro dell'Europa , Incontriamoci a

Conferenza sul futuro dell'Europa 11 marzo 2022

Futuro dell'Europa: la plenaria della Conferenza discute le raccomandazioni dei cittadini

Da venerdì 11 a sabato 12 marzo, le idee dei cittadini sull'UE nel mondo e su migrazione, economia, giustizia sociale e occupazione, cultura, gioventù, sport e trasformazione digitale saranno presentate e discusse alla plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa a Strasburgo. Presenti anche 30 rappresentanti dell'Ucraina.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 25 febbraio 2022

Conferenza sul futuro dell'Europa, settima riunione del Comitato scientifico

Il Comitato ha fatto il punto sullo stato dei lavori della Conferenza e ha dibattuto sull'eventualità di proseguire le attività anche dopo il 9 maggio 2022, data della chiusura politica del processo di partecipazione democratica.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 18 febbraio 2022

Politiche e incentivi per il Sud Europa, le proposte di "Incontriamoci a Lecce"

Le idee e i contributi raccolti al termine del workshop pomeridiano di "Incontriamoci a Lecce" che ha visto protagonisti studenti universitari e dottorandi. Le idee e proposte toccano soprattutto i temi economici e sociali: dal potenziamento delle infrastrutture digitali a un sistema di collocamento a livello europeo, dall'abolizione di tirocini non retribuiti e dottorati di ricerca senza borsa di studio agli aiuti di tipo fiscale e contributivo alle regioni meridionali per incentivare i digitali nomadi.

Conferenza sul futuro dell'Europa , Incontriamoci a

Conferenza sul futuro dell'Europa 14 febbraio 2022

Lavoro, ambiente e istruzione i temi al centro del workshop di "Incontriamoci a Bologna"

Tre temi centrali (lavoro, ambiente e istruzione) hanno animato il workshop pomeridiano di "Incontriamoci a Bologna", terzo appuntamento del ciclo di incontri sul territorio dedicati alla Conferenza sul futuro dell'Europa. Come nei precedenti incontri di Venezia e Milano, anche le idee e le opinioni dei partecipanti dell'appuntamento di Bologna vanno ad alimentare il bagaglio di proposte raccolte sulla piattaforma digitale multilingue della Commissione UE dedicata proprio alla Conferenza.

Conferenza sul futuro dell'Europa , Incontriamoci a

 

Torna all'inizio del contenuto