Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Notizie

da 1 a 10 - Totale: 18

Conferenza sul futuro dell'Europa 24 novembre 2021

Conferenza sul futuro dell'Europa, quarta riunione del Comitato scientifico

Tra i temi affrontati, lo stato dei lavori della Conferenza a livello europeo e le attività intraprese a livello nazionale. Nel corso della riunione, si è tenuto un collegamento in diretta con il Forum dei giovani dell'UE e dei Balcani Occidentali, evento organizzato nel quadro della Conferenza sul futuro dell'Europa e mirato a promuovere il dialogo sulle prospettive dell'integrazione nell'Unione Europea dal punto di vista delle nuove generazioni.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 5 novembre 2021

Conferenza sul futuro dell'Europa, i Panel dei cittadini tornano a riunirsi online

In corso la seconda sessione dei Panel che si svolge in modalità online. Fino al 26 novembre, 800 cittadini in rappresentanza di tutti gli Stati UE si riuniscono per elaborare le proposte da presentare alla nuova plenaria della Conferenza del prossimo 17 dicembre. Da oggi al 28 novembre, i lavori del quarto panel "L'UE nel mondo - Migrazione".

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 25 ottobre 2021

Seconda Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa, le idee dei giovani e dei cittadini

Il 23 ottobre si è svolta la seconda Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa che ha riunito cittadini, rappresentanti delle istituzioni europee, dei parlamenti nazionali e altre parti interessate. Al centro del dibattito, le idee e le relazioni provenienti dai panel europei dei cittadini, dall'evento europeo per i giovani (EYE 2021), dagli eventi e dai panel nazionali, dalla piattaforma digitale della Conferenza.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 22 ottobre 2021

Seconda riunione plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa

Sabato 23 ottobre si svolge la seconda riunione plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa. Al centro dei lavori , le relazioni dei panel europei dei cittadini e lo stato di avanzamento della piattaforma digitale multilingue. Per l'Italia, sarà presente anche la presidente del Comitato scientifico, l'avvocato Paola Severino.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 11 ottobre 2021

Evento Europeo della Gioventù 2021: oltre 2.000 idee sul futuro dell'UE

L'Evento Europeo della Gioventù 2021 si è svolto l'8-9 ottobre e ha coinvolto 10.000 giovani europei idee e proposte sul futuro dell'UE: dal cambiamenti climatico ai rifiuti, dal multilinguismo alla sicurezza. Le 20 idee selezionate e raccolte nella Relazione sulle idee dei giovani per la Conferenza sul futuro dell'Europa, saranno presentate alla prossima plenaria della Conferenza del 22-23 ottobre 2021.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 16 settembre 2021

Conferenza sul futuro dell'Europa, al via i panel dei cittadini

Ognuno dei quattro panel si riunirà per tre volte. La prima serie di sessioni si svolgerà presso i locali del Parlamento europeo a Strasburgo tra il 17 settembre e il 17 ottobre. La seconda serie di sessioni si terrà in remoto durante il mese di novembre, mentre la terza e ultima sessione si svolgerà tra dicembre 2021 e gennaio 2022.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 14 settembre 2021

Conferenza sul futuro dell'Europa, oltre 3 milioni sulla piattaforma

La piattaforma digitale della Conferenza sul Futuro dell'Europa ha già raccolto oltre tre milioni di visitatori unici. Più di 2mila gli eventi già organizzati sia in presenza che in video conferenza. La categoria più cliccata dai cittadini è stata quella della "Democrazia europea".

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 27 luglio 2021

Conferenza sul futuro dell'Europa, prima riunione del Comitato scientifico

La riunione è stata aperta dal saluto del Ministro Luigi Di Maio e del Sottosegretario Vincenzo Amendola. Il Comitato ha discusso dello stato dei lavori della Conferenza, della pianificazione delle prossime attività da svolgere a livello nazionale e dell'organizzazione delle stesse in gruppi tematici.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 19 luglio 2021

Conferenza sul futuro dell'Europa, più spazio a regioni ed enti locali

Il Comitato esecutivo ha approvato una modifica del Regolamento aggiungendo alla Conferenza plenaria sei rappresentanti eletti dalle regioni e sei dagli enti locali e aumentando di quattro il numero dei rappresentanti delle parti sociali, per un totale di dodici. Da settembre, via alle prime sessioni dei 'panel' dei cittadini europei.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 17 giugno 2021

Conferenza sul futuro dell'Europa, sessione plenaria inaugurale

La sessione inaugurale della Conferenza si svolge il 19 giugno presso il Parlamento europeo a Strasburgo. L'evento sarà trasmesso anche online tramite il Centro multimediale del Parlamento e sulla pagina Facebook del Parlamento europeo.

Conferenza sul futuro dell'Europa

 

Torna all'inizio del contenuto