Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

La Conferenza sul futuro dell'Europa: una nuova sfida per la democrazia europea

31 marzo 2022

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" è risultato uno dei vincitori del Concorso Nazionale "University 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa", indetto dal Ministero dell'Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee volto a premiare iniziative di sensibilizzazione sull'avvenire dell’Unione europea.

In tale ambito, il 31 marzo 2022 si svolge una tavola rotonda sulla Conferenza sul futuro dell'Europa e sulle nuove sfide democratiche dell'Unione Europea, destinata principalmente agli studenti iscritti ai Corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", tra cui i Corsi di studio magistrali in "Studi europei e relazioni internazionali", "International Relations" e "Scienze delle Pubblica amministrazione", e agli studenti del Dottorato di ricerca in "Politiche pubbliche di coesione e convergenza nello scenario europeo".

Alla tavola rotonda parteciperanno il prof. Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento e ordinario di Geografia politica ed economica, la prof.ssa Paola De Vivo, Vice-Direttrice del Dipartimento e ordinaria di Sociologia dei processi economici e del lavoro, la prof.ssa Barbara Guastaferro, associata di Diritto costituzionale e Membro del Comitato Scientifico sul futuro dell’Europa e il prof. Gianluca Luise, associato di Storia delle istituzioni politiche. Saranno inoltre invitati esponenti della società civile e delle autorità locali.

La tavola rotonda rappresenta solo una delle attività previste dalla proposta progettuale del Dipartimento premiata dal Ministero dell'Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee, che contempla altre iniziative, principalmente nell'ambito delle aree tematiche "Democrazia europea", "Valori e diritti, Stato di diritto e sicurezza", "Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione", previste dalla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Molte di queste iniziative vedranno la partecipazione attiva degli studenti, che dopo aver discusso delle raccomandazioni già emerse in tema di democrazia europea, dinamiche sociali e Stato di diritto in sede di Piattaforma, di Plenaria e di Panel europei dei cittadini, potranno proporre proprie raccomandazioni e redigere un Questionario relativo alle aree tematiche prescelte, beneficiando dell'ausilio dei docenti di Metodologia della ricerca sociale al fine di sottoporre il questionario al più vasto e adeguato campione di cittadinanza possibile.

Segui l'evento live su YouTube

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto