Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Laboratorio "Scoprire l'Europa Green"

3 marzo 2022

Il Laboratorio "Scoprire l'Europa Green", organizzato dall'Università di Roma "Tor Vergata", mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e per esprimere le loro posizioni sulle politiche ambientali europee dalle origini al Green Deal.

La voce dei giovani su temi che riguardano trasformazioni profonde della nostra vita quotidiana, del nostro modo di lavorare, spostarci, nutrirci.. potrà supportare il ruolo propulsivo dell'Unione Europea nelle sfide ambientali globali.

Il laboratorio coinvolge gli studenti dell'Università di Roma Tor Vergata, e quelli di alcuni istituti di istruzione superiore: l'I.I.S. "Edoardo Amaldi"- Liceo Scientifico Linguistico Classico che opera nel territorio circostante l'Università di Roma Tor Vergata e l'I.I.S. "Tommaso Salvini" Liceo Internazionale; è aperto inoltre al Polo culturale ex Fienile, centro sociale co-gestito dall'Università di Roma Tor Vergata nella zona di Tor Bella Monaca, che svolge attività sociali, educative e ricreative rivolte agli abitanti del quartiere.

Il Laboratorio prevede 4 incontri: 2 lezioni, integrate da letture e dibattiti, e 2 sessioni pratiche, gestite dagli studenti, basate sulla simulazione di una seduta del Parlamento europeo. Il metodo del role-playing, su cui si basa il Laboratorio, contribuisce a promuovere un maggiore senso di appartenenza dei giovani al sistema dell'Unione Europea e può al tempo stesso incoraggiare l'acquisizione di capacità di analisi, negoziazione e interrelazione, indirizzando gli studenti a comprendere le idee e le motivazioni dei propri interlocutori.

"Scoprire l'Europa Green" è il secondo incontro, il laboratorio si conclude il 9 marzo.

Altre informazioni e modalità per partecipare online, sul sito dell'Università di Roma "Tor Vergata"

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto