Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Il Green Deal e l’UE. Tra crisi della democrazia, transizione ambientale e nuove opportunità di partecipazione politica

27 gennaio 2022

Ciclo di tre incontri promossi dalla Cattedra Jean Monnet di Storia e politiche dell'integrazione europea del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università di Bari, dedicati alle trasformazioni della democrazia in Europa e alle sfide annunciate dalla transizione ambientale.

Lo scopo è stimolare la riflessione degli studenti sulle modalità con le quali i giovani possono contribuire al rafforzamento della democrazia in Europa e partecipare attivamente al suo funzionamento consentendo loro di avvalersi delle opportunità offerte dalla piattaforma sul Futuro dell’UE.

L’iniziativa si rivolge soprattutto agli studenti dei corsi di laurea triennali, magistrali, a ciclo unico e di dottorato dell'Università di Bari e agli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria superiore.

  • 27 gennaio, h. 11.00, UE E DEMOCRAZIA: Carlo Spagnolo, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica; Ivan Ingravallo e Giuseppe Morgese, Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture. Segue dibattito con gli studenti.
  • 4 febbraio, h. 16.00, IL GREEN DEAL E L'UE: Valeria Di Comite, Dipartimento di Scienze Politiche; Celeste Pesce, Dipartimento di Giurisprudenza; Antonio Bonatesta, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica. Segue dibattito con interventi programmati degli studenti.
  • 18 febbraio, h. 16.00, GLI INVESTIMENTI BEI NEL MEZZOGIORNO E IL NGEU: Caterina Marini e Francesco Prota, Dipartimento di Economia e Finanza. Seguono discussione e proposte degli studenti.
Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto