Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

La cultura dell'equità di genere

27 aprile 2022

Il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e dell'emancipazione di tutte le donne e delle ragazze è uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030, ed uno dei punti di ripartenza per l'Italia previsto nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Coerentemente con questo presupposto l'Università degli Studi della Basilicata promuove processi culturali non discriminatori e progetti che promuovono azioni di empowerment femminile, creando situazioni di incontro con donne che rappresentino dei modelli a cui guardare (female role modeling), non rivolti esclusivamente a un pubblico femminile, e da cui uomini e donne possano imparare.

Nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa, mercoledì 27 aprile dalle 9 alle 12:30 si svolge una iniziativa presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi della Basilicata a Potenza, aperta al pubblico con una particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani, sia universitari che delle scuole secondarie superiori.

L'incontro di aprile vede come relatrice la biologia Barbara Mazzolai, direttrice del Centro di MicroBioRobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa).

Il progetto, di cui è responsabile la docente Aurelia Sole, in collaborazione con i colleghi Donatella Caniani e Nicola Cavallo, rappresenta il contributo dell'Università degli Studi della Basilicata alla Conferenza.

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto