Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Oltre ogni limite. Ripensare i confini nella nuova Europa

26 febbraio 2022

L'iniziativa è promossa e organizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha promosso il bando "University 4 EU –Il tuo futuro, la nostra Europa".

E' rivolta alla cittadinanza dell'area transfrontaliera del "GECT GO" (Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba). L'attività prevista vuole sperimentare possibili metodologie finalizzate al coinvolgimento dei cittadini di quest'area di confine nei processi decisionali relativi ai suoi possibili sviluppi, affrontando alcuni temi di fondo, tra loro relazionati e connessi al concetto di 'limite', quali: giustizia sociale, valori e diritti, democrazia. Tutti peraltro riconducibili al più ampio tema della 'Cultura', declinata nelle sue varie forme: cultura della solidarietà, del dialogo e della multiculturalità, dell'ambiente e della sostenibilità, dell'educazione e dell'istruzione.

Nello specifico i cittadini sono invitati a discutere e a ripensare un'area di confine di particolare interesse, dal punto di vista ambientale, urbanistico, paesaggistico e infrastrutturale, che gravita intorno al valico di San Gabriele, asse principale di connessione tra le due città, la vecchia Gorizia e Nova Gorica.

A guidare l'attività di progettazione partecipativa saranno gli studenti del corso di laurea in Architettura di Gorizia, appositamente formati nel corso di un workshop, coadiuvati dai loro docenti e da un facilitatore professionista.

L'attività si ispira inoltre ad alcuni degli obiettivi posti dalla Conferenza per il futuro dell'Europa, per la quale la progettazione partecipativa dovrebbe assumere un ruolo centrale.

Gorizia, Polo universitario di via d'Alviano 18, dalle ore 9:00

Approfondimento sul sito dell'Università di Trieste

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto