Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Trasformazione digitale, Cambiamento climatico e ambiente

25 febbraio 2022

L'impegno assunto dal Dipartimento DiGiEs e dalla Scuola di dottorato dell'Università Mediterranea, insieme ai partners Movimento europeo e ISESP-Centro di documentazione europea di Reggio Calabria, è quello di promuovere un'Europa il più possibile solidale, democratica, inclusiva e conforme alle attese dei cittadini.

Le tecnologie digitali fanno parte della nostra vita ormai da molto tempo, ma con lo scoppio della pandemia globale alcune di queste sono diventate fondamentali per lo svolgimento della vita quotidiana, diventando una nuova "normalità". Le soluzioni digitali sono fondamentali anche per combattere i cambiamenti climatici e realizzare la transizione verde della nostra economia e della nostra società. In che termini si può individuare una modalità tecnica per gestire la trasformazione digitale che abbia al contempo un valore etico? 

Sulla scia del Green Deal europeo, l'Università Mediterranea e i suoi partner si schierano in prima fila nella lotta contro il cambiamento climatico e per la protezione dell'ambiente. Il dibattito avrà alla base gli obiettivi delineati dalla strategia europea in materia.

Segui l'evento sulla pagina Facebook del Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane dell'Università Mediterranea

 

 

 


● nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra
● la crescita economica sia dissociata dall'uso delle risorse
● nessuna persona e nessun luogo siano esclusi dalla transizione verso una società resiliente e climaticamente neutra.
Come l’innovazione tecnologica e una nuova logica di sviluppo sostenibile può sostenere realmente questi obiettivi?

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto