Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comunicare l'Unione europea: nuovi media, vecchie sfide?

25 febbraio 2022

Il dibattito online fa parte di un progetto del Centro di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara che ha ottenuto il premio "University 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa", assegnato dal  Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal MUR.

Il dibattito mira a svelare quali sono le modalità per comunicare e divulgare, con lessico semplice ma appropriato, le attività dell'Unione Europea e per capire come sia possibile influenzare il processo decisionale europeo, facendo sentire la propria voce di cittadini.

Interverranno: Micol Flammini e Paola Peduzzi (Il Foglio, autrici del podcast "EuPorn"), Luca Misculin (Il Post, sezione europea Konrad), Maurizio Molinari (Capo ufficio PE Milano e Addetto stampa EPLO, Podcast "Pensare europeo"), Alessia Pacini (Rappresentanza della Commissione UE a Milano, curatrice di "Ué, che Podcast”).

Durante il dibattito verranno presentati i 16 podcast TELL ME ABOUT EU prodotti nel corso dell'anno accademico 2020-2021 dagli studenti del Corso di diritto europeo della comunicazione, attualmente disponibili su Spotify, che toccano i temi più vari.

Verrà inoltre presentata la pagina web del sito del CDE di Ferrara "Raccontare l'UE", che avrà lo scopo di raccogliere sistematicamente tutti i materiali audiovisivi prodotti dal CDE nell'ambito delle sue iniziative, oppure da studenti/studentesse del Corso di Diritto europeo della Comunicazione o da eventuali altre persone che lavorano e studiano nell’Università di Ferrara e desiderano raccontare, con un breve video o un file audio, una politica o un'iniziativa dell'Unione Europea. I materiali raccolti saranno così accessibili a studenti/studentesse e docenti non solo dell'Università di Ferrara, ma anche delle scuole superiori, che avranno a portata di mano, in un unico contenitore, degli strumenti utili per approfondire la propria conoscenza dell'UE.

Nel corso del dibattito sarà presentata anche la pubblicazione "Idee d'Europa: lavoro, mobilità, sostenibilità, inclusione, democrazia", che raccoglie gli interventi presentati nel corso dell'iniziativa organizzata dal CDE di Ferrara il 14 giugno 2021, e che sono stati inseriti nella Piattaforma dedicata alla Conferenza sul Futuro dell'Europa.

Per partecipare all'evento, clicca questo link

Altre info sull'evento sul sito dell'Università di Ferrara

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto