Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

EUROPE FOR HOPE. EUR(H)OPE. UE luogo geopolitico di migrazione solidale ed economicamente sostenibile

23 febbraio 2022

L'evento si svolge presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina e si articola in due parti.

Nella prima, si mira ad una ricostruzione sistematica del diritto dell'immigrazione e dell'asilo, nella dimensione nazionale e in quella sovranazionale, focalizzando l'attenzione anche sulle implicazioni economiche e sociali del fenomeno.
Nella seconda parte, si prevede di stimolare tra i soggetti coinvolti una rielaborazione critica degli attuali strumenti giuridici di regolamentazione del fenomeno migratorio e anche delle più recenti proposte di riforma, perché ne vengano evidenziate le innegabili criticità e vengano proposte di conseguenza delle strade alternative ed innovative onde gestire al meglio la migrazione regolare e contrastare quella irregolare.

A tal fine, in questa seconda parte dell'evento alcuni studenti coinvolti condurranno una serie di interviste a soggetti che a vario titolo compongono la società civile, come pure a rappresentanti delle istituzioni pubbliche più direttamente interessate (puntando in particolare su quelli che si muovono nella realtà territoriale messinese) e a soggetti privati testimoni di migrazioni "felici".

Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto